viario casalingo

viario casalingo

Nessun commento su viario casalingo

Ho avuto l’occasione di visitare una abitazione in Calo d’en Real nella parte occidentale di Ibiza che mi aveva colpito. Ogni angolo della casa, si proprio ogni angolo, aveva la sua bella denominazione. La lingua era spagnolo ma in forma dialettale. Ho quindi deciso di applicarlo alla mia abitazione ed ogni angolo, ma proprio ogni angolo, ha una propria fisionimia.

Rileggendo Memorie di Adriano della Yourcenar ho notato che l’autrice fa dire all’imperatore: Ho scelto i nomi dei raggruppamenti urbani e dei rioni, simboli palesi e segreti, catalogo completo dei miei ricordi. Ho ritrovato ciò che avevo deciso per casa mia: ogni angolo racchiude una memoria che non è per tutti, altri angoli possono avere una definizione anche per dei visitatori: ad esempio caminada de mezdì: traduzione molto elastica per un porticato volto a sud. Cesieul all’umbrìa: per un piccolo slargo con poltroncine di vimini, esposto ad ovest dove è consuetudine prendere il caffè o chiacchierare nel dopo cena, con un crocefisso alla parete.

Con un gruppo di amici in riserva (sta per pensionati) ci siamo proposti di allietare le nostre settimane con incontri a tema, preparandoli prima. Ognuno di noi ha la presidenza del gruppo ed il compito di fornire il tema e l’organizzazione logistica: tenendo in considerazione anche gli aspetti economici (i pensionati hanno entrate limitate e non espandibili) culinari (i pensionati amano stare a tavola anche se con moderazione ma dando importanza al gusto [anche vecchi ricordi]) e organizzativi (auto, pernottamento, altro). Ognuno di noi prepara poi una breve relazione (scritta o orale) che illustra agli altri. Si preferiscono quelle che inducono poi alla conversazione.

Ho scelto questo tema per il mio turno, la mia relazione sarà relativa al mio viario di casa con le definizioni in italiano, in dialetto lodigiano, a qualche parola spagnola, francese, inglese e persino olandese gereservered, ad esempio.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top