cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
Melide: da una nuova vista. Mini lettura.
Abbiamo avuto notizia, oltre 30 anni fa, che il settore della produzione di alimenti avesse delle criticità alte, come indice e tasso di frequenza e indice e tasso di gravità, rispetto, almeno in Francia, degli indici del settore agroalimentare, e, cosa ancora più sorprendente, di tutte le attività industriali. La notizia ci aveva colpito e restavamo in gran parte increduli. Una delle azioni correttive, relativamente al nostro comportamento ed atteggiamento, era stata di rivedere le procedure per quanto riguarda la sicurezza dove svolgevamo la nostra attività.
Quando ho avuto modo di partecipare a degli incontri associativi ho sempre sottolineato l’importanza di avere i dati degli indici di gravità e frequenza non solo delle attività simili, che svolgono la produzione di alimenti o diluizioni per il settore feed, ma anche i dati dei vari distretti industriali o territori contigui. Perchè? Perchè la sicurezza è un tema importante, e sempre si può imparare vedendo come viene affrontato in realtà e dimensioni anche diverse.
Per gli amanti della statistica riporto i dati relativi agli indici della sicurezza per l’anno 2021 dei 335 siti di produzione in Francia. Ringrazio per questa informazione gli operatori in INRS e consiglio vivamente di seguire i webinar e leggere la loro news letter. Sono certo che per tutti coloro che sono interessati all’argomento sicurezza, la conoscenza dei dati sia importante. A tutti rivolgo l’invito di volerli richiedere in qualsiasi riunione associativa.
Numero di siti: 335
Indice di frequenza: 34,2
Tasso di frequenza: 19,2
Tasso di gravità: 1.3
Indice di gravità: 11,1
Giorni persi per infortuni: 17.598
N. di salariati in attività: 7.657
N. di incidenti di primo livello: 238
N. di nuove incapacità permanente: 15
N. di decessi: 0
I numeri restano numeri ed è il confronto nel tempo che assume importanza, per fare, magari in collaborazione un cammino virtuoso e cercare continuamente il miglioramento della conoscenza e il miglioramento dell’applicazione della conoscenza. Nel campo della sicurezza siamo tutti scolari.
Leave a comment