Abstract: The poultry manure, when is treated have no problem for the cattle and is an economic source of N. In UE the use was illegal for the ban of employement of animal protein in feed. Technicians assure me thare are no food safety problem. But is not the exactly aspect of the question. Informations to consumer.
Ho ricevuto dei riscontri da tecnici che stimo, specializzati quali nutrizionisti e sanitari del ramo bovino, e non solo, che mi hanno assicurato che le deiezioni dei volatili (pollina) viene utilizzata perché è una fonte economica di azoto. L’impiego nella UE è vietato dopo il bando all’impiego delle farine animali nel periodo della BSE. Mi assicurano, comunque, che non ci sono assolutamente problemi per la salute dell’animale e del consumatore perché la POLLINA viene essiccata e sterilizzata.
Il problema NON riguarda l’aspetto tecnico, anche se proprio l’affaire BSE, non avrebbe avuto luogo se tutto fosse in regola sotto il punto della sanificazione. Personalmente se sto comprando una bistecca è quello di venire informato se il bovino dal quale proviene la bistecca sia stato alimentato con pollina. Che la bistecca abbia i requisiti sanitari è logico, in quanto sono presso un banco di macelleria ufficiale e quindi quello che compro, va da sé, che sia in regola. Ma se non mi si dice niente, io consumatore, sono CERTO che il bovino da cui proviene la bistecca sia vissuto per tutta la vita in mezzo a praterie verdi. Lo stesso vale per gli ormoni, proibiti in UE ed utilizzati nel resto del mondo, oppure per gli antibiotici utilizzati per una maggior crescita degli animali. Ciò vale anche per il formaggio qualora venisse prodotto con latte in polvere. Se sto comprando una toma piemunteisa non sto comprando un formaggio ma sto organizzando un evento, e quindi ESIGO di sapere se quello che sto pagando sia stato realizzato in maniera diversa di quanto immagino (latte vaccino delle langhe). Sono tutti prodotti che se sono su di una scansia di un supermarket oppure di un negozio al dettaglio sono sanitariamente corretti. Ma per me consumatore, con i miei euro, con i miei dollari, con le mie sterline e dinari, NON basta. Devo sapere e se non mi si dice niente, tra un po’ dovrò, come con il voto, astenermi, e stiamo parlando di una delle gioie della vita. La miopia industriale è soprattutto su questo punto. Non voler far sapere al consumatore come viene ottenuto il prodotto. Considero questo un punto estremamente critico. La reticenza e la poca chiarezza non paga, prima o poi quello che realmente succede viene ad essere esplicitato.
Bistecca ottenuta da bovini alimentati con pollina, trattati con ormoni e con fattori di crescita antibiotici: avrà un prezzo e sarà SICURA (altrimenti NON sarebbe in vendita).
Bistecca ottenuta da bovini alimentati con mais, soia, fieno, senza antibiotici per la crescita, senza ormoni e senza l’impiego di farine animali, pollina compresa: avrà un prezzo e sarà SICURA (altrimenti NON sarebbe in vendita)
11° comandamento: informerai il consumatore.
Leave a comment