opportunità per favorire la crescita
2024-12-23R&D, riserve per utili non distribuiti, visione critica e negativa del fisco che si è intascato gli utili e li vuole anche in anticipo, per poi avere un atteggiamento ostile.
Al golf di Losone, in una giornata in parte soleggiata, scambiamo le nostre opinioni sul prossimo referendum per la moneta. La mia opinione personale è che oggi la situazione sia fuori controllo. Più del 90% del circolante è moneta scritturale, prodotta da banche (in senso lato) con un tasto del pc. Con questa moneta virtuale il mondo finanziario acquista, vende, presta, incassa degli interessi, e quando le cose vanno male alla fine lo Stato (di qualsiasi Stato si parli) ci deve mettere qualcosa, e quindi i contribuenti. E questo vale per USA, UK, UE, CSI, e tutti gli altri Paesi.
Il referendum di giugno cambia radicalmente la situazione e potrebbe provocare il cambiamento delle regole dell’intero mondo finanziario. Solo le Banche centrali possono emettere moneta, con dietro il proprio valore, in beni e riserve, con la piena corresponsabilità dei contribuenti attuali e futuri. La moneta quindi rappresenta un valore, la credibilità dell’istituto finanziario NON ha alcun valore e quindi non può emettere moneta.
Il mondo finanziario smette di emettere moneta scritturale e con questa moneta gonfiare a dismisura le trattative finanziarie. Personalmente sono d’accordo con la moneta intera.
Leave a comment