Da Survey of 1500 Women as Part of#MyBarnardos Donation Campaign 2015, apprendo che 80 miliardi di vestiti sono venduti ogni anno e che mediamente vengono indossati da 7 a 10 volte prima di essere gettati nei rifiuti. Pochi dati per comprendere il non senso dello spreco. La sostenibilità ci impone di cambiare senso di marcia. In questo periodo faccio parte di un gruppo che sta apprendendo l’importanza del microbiota.
E’ solo recentemente che si è corretta la numerazione del microbiota (2013). Un milione di miliardi di cellule costituiscono il microbiota che con la sua attività permette ai 100.000 miliardi di cellule che costituiscono l’organismo di espletare tutte le loro numerose funzioni.
Sin dagli anni ’90, con altri, ho svolto delle attività R&D per migliorare l’attività del microbiota, r4iconoscendo, già da allora, che il microbiota di ogni organismo vivente è la più grande fabbrica di sintesi e di fermentazione e che dalla sua attività dipendono la capacità delle cellule dell’organismo, di vivere e riprodursi, di muoversi, di difendersi. L’attività del microbiota è stato ed è un mio pallino. “fare più con meno”. Da qui la non comprensione all’impiego di antibiotici auxinici, perchè si rendeva il microbiota più indolente, la convinzione di non intralciare l’attività del microbiota, una volta che questa maggiore attività veniva innescata, l’interferenza può essere data da un eccesso di apporti, da un mancato equilibrio degli apporti. La possibilità di innescare la maggiore attività del microbiota l’abbiamo denominata “bioattività” e siamo passati da un fattore >2.5 (aumentando di >2.5 volte la crescita dei simbionti con o senza innesco) a >5. L’innesco lo abbiamo chiamato “booster”. Siamo in grado di aumentare la potenzialità la produttività della fabbrica di sintesi e di fermentazione che ogni organismo ha, perchè non utilizzarla ancora meglio? Perchè continuare a intralciarne la produttività?
E’ disponibile Celimun, l’innesco, l’integratore per l’uomo che permette di vedere la maggior attività del microbiota. Bastano 2 cucchiai da minestra per 5-7 giorni e si vede, quindi si comprende, quindi nasce la consapevolezza di non intralciare la produttività della fabbrica.
Leave a comment