finzione dei megacanotti nel mediterraneo

finzione dei megacanotti nel mediterraneo

Nessun commento su finzione dei megacanotti nel mediterraneo

In Ascona il tutto si vede senza l’emergenza, con un certo distacco. Ho davanti a me la clip del filmato di un megacanotto con 167 persone a bordo, di cui 13 morti. Il canotto è lunghissimo. Le persone sono disposte in file ordinate, tutte ammassate. Il motore che dovrebbe spingerlo non arriva a 100 hp. Vi sono dei natanti in avvicinamento, ed una barca spagnola sta avvicinandosi per accogliere le persone a bordo e portarle in un porto italiano.
Il megacanotto sembra un presepe. Ho avuto 3 canotti prima di entrare nella riserva. Il canotto che vedo nella foto NON può assolutamente fare nemmeno 10 metri. Non può andare da nessuna parte. E’ palesemente una finta.
E qui la riflessione si divide.
Da una parte delle persone che hanno la necessità di poter svolgere la propria vita in una società che possa dare loro diverse e migliori possibilità. E questo deve sempre essere visto in maniera molto positiva. Almeno io personalmente la vedo così.
Dall’altra un business infame e che vede solamente ad una settimana (finché dura fa verdura). Questo è esattamente contrario alla dignità, alla solidarietà, al fatto che siano date delle opportunità doverose. Le ong e gli operatori sul posto non possono che essere sodali con la farsa inscenata.
Tutti discutono del secondo punto ed è evidente che la coperta è ultracorta. Ci sono interessi infami sulla pelle sia di coloro che partono e sulla pelle e sugli interessi delle persone che debbono dare loro accoglienza ma senza aver coordinato e programmato la dignità e la responsabilità che questo comporta.
Personalmente il primo punto è fondamentale e certamente non possono spaventare 50 milioni di futuri cittadini in un territorio che conta oggi 400 milioni di cittadini e sto parlando di Unione Europea. E questo senza alcuna distinzione di colore della pelle o credenze religiose o costumi ed abitudini alimentari e comportamentali.
Mi fa male vedere delle foto non credibili. Significa che non vi è la visione a 10 anni. Significa che si monta uno spettacolo farsa per coprire altre cose. Non servono canotti, ci sono gli aerei ed i traghetti sicuri. Ma quando si crea un vuoto si insinua una accozzaglia di interessi, e gli interessi non hanno colore.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top