Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
Ad Ascona preparandomi agli esami di controllo. La tecnica e la scienza non sono e non diventano i padroni del mondo. Raffaele Ventura ha elaborato una ricerca sull’ascesa e sul declino del mondo degli esperti in quello che chiamo Coronavirus Time. Alcune affermazioni:
“E’ un virus inoffensivo, soltanto un’influenza, anzi è gravissimo. Colpisce solo gli anziani, tranne quando colpisce i giovani. Il suo tasso di mortalità è altissimo, ma è stato calcolato su un numero di contagiati approssimativo, quindi è bassissimo. In Italia non arriverà mai, a meno che non circolasse già dal 2019. Bisogna sospendere ogni attività, salvo quelle essenziali, ma per sicurezza anche quelle. Chiudere le scuole non serve. Contrordine: serve. Indossare una mascherina è inutile, però aiuta a non contagiare altri, ovvero è necessario, o per meglio dire obbligatorio, anche se le mascherine non si trovano. Perché il virus si trasmette nell’aria, ma scompare con il caldo, a meno che invece non si trasmetta soltanto toccando le superfici e in compenso resiste al caldo. Ce lo terremo fino all’estate, anzi tornerà in più ondate. Ma da dove viene? Sicuramente da una zuppa di pipistrello. E se invece fosse sfuggito da un Laboratorio?.”.
Avere la consapevolezza che abbiamo e stiamo vivendo un trauma e dobbiamo imparare a raccontare, con un racconto lungo, profondo, con i dettagli. Come siamo più vicini!
Leave a comment