Dittatura e profezia di Mazzini

Dittatura e profezia di Mazzini

Nessun commento su Dittatura e profezia di Mazzini

Avevo menzionato di ricordare una profezia di Mazzini ed ecco ritrovato un aggancio. E’ relativo ad un articolo che Mazzini.

Nell’aprile del 1847, durante il suo esilio inglese, in un articolo scritto per il «People’s Journal» di Londra, in aperta opposizione a quanti, nel dibattito sul comunismo, in quegli anni vivacissimo in Europa, escludevamo che esso potesse sfociare in un una perfetta tirannia, ne previde al contrario lucidamente gli esiti totalitari. «Con il comunismo – scrisse in quell’articolo – avrete una centralizzazione con una gerarchia arbitraria di capi con l’intera disponibilità della proprietà comune, con il potere di decidere circa il lavoro, la capacità, i bisogni di ciascuno. E questi capi, imposti od eletti, poco importa, saranno, durante l’esercizio del loro potere, nella condizione dei padroni di schiavi degli antichi tempi; e influenzati essi medesimi dalla teoria dell’interesse che rappresentano, sedotti dall’immenso potere concentrato nelle loro mani, si sforzeranno di riassumere per mezzo della corruzione la dittatura delle antiche caste». 

Nella nota da me ricordata vi era anche la frase: e dopo 50-70 anni la popolazione sotto tale dittatura si rivolterà.

Ma a 76 anni e dopo la 1° vaccinazione la mente potrebbe non essere lucida.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top