opportunità per favorire la crescita
2024-12-23R&D, riserve per utili non distribuiti, visione critica e negativa del fisco che si è intascato gli utili e li vuole anche in anticipo, per poi avere un atteggiamento ostile.
Ho ricevuto due tirate d’orecchio mentre sto vivendo il periodo post 1° vaccinazione. A Giubiasco ho potuto constatare come l’organizzazione sia importante.
La prima tirata d’orecchi mi è venuta perché ho classificato come dittatura Stalin e compagnia cantante. E allora? Non è stata dittatura? Ricordo che Giuseppe Mazzini, come nota in Dio e popolo (non ho trovato l’esemplare del libretto, edito da Scuola (credo)) che ben 70 anni prima del 1917, profetizzava (grosso modo): sarà difficile, ma se per caso un sistema comunista vedrà la luce, si trasformerà in una dura dittatura e dopo 60-70 anni la popolazione si rivolterà.
Quindi sono in buona compagnia. Mazzini lo ha visto prima, io durante (1950-1989) e dopo (Cina, Laos).
La seconda tirata è stata sul blocco dei licenziamenti e sulla sentenza di reintegro della Procura romana. Mi permetto di citare le parole di Luigi Einaudi, economista e Presidente della Repubblica sino al 1961, che commentando l’ingresso a gamba tesa di un giudice (sempre di Roma) su argomenti economici (il licenziamento è un elemento economico) dice: Questa in breve la nuova teoria del De Notaristefani, almeno esposta nel modo che a noi su possibile di comprenderla. E diciamo subito che essa è un’altra prova della poca adattabilità dei nostri magistrati a capire i fenomeno economici e, peggio ancora, della loro incurabile ignoranza della scienza economica.
La citazione l’ho tratta dagli scritti Le lotte del lavoro, di Luigi Einaudi.
Le tirate di orecchi le respingo. Mazzini e Einaudi sono dietro di me.
Leave a comment