G.G.
2024-07-26Un ricordo personale di una figura importante
Saturday morning. I take from my personal library TEATRO MORALE a book in sheep paper wrote by Giovanni Battista Bovio, edited in Venezia in MDCCXXXVI. Write in ancient italian Language. I choice the theme of cupiditas, in italian AVARIZIA.
L’avarizia, appetito disordinato di ricchezza, si divide in due: 1 conquista di ricchezze; 2 mantenere le ricchezze conquistate. Il peccato di contro all’avarizia è la PRODIGALITA’, dare quando ed a chi NON ha bisogno. Nel mezzo sta la LIBERALITA’, amore moderato di ricchezza.
L’avarizia ha sette figlie
Il riccio nell’autunno si posta sotto le piante, dalle quali cadano le mela, o i nespoli, ed ivi tanto si rivolge, che ne infilza molte alle sue acute spine, ad effetto di trasportarle nella sua tana per sua provisione. Ma ciò sovente gli riesce di danno, perché sorpreso così carico da’ cacciatori o dalle volpi, non può speditamente raggrupparsi,e molto meno penetrare nel suo covacciuolo, onde divien preda degli insidiatori. Così succede al ricco, che con avara ingordigia si carica di ricchezze, le quali alla fine, quando dovrà ntrare nel sepolcro aranno a lui nocevoli e dannose, e lo faranno miserabile preda de cacciatori infernali.
At the end of the book, page 1096, the editor Gio:Batista Recurti report some book edited, and i reed Le avventure di Robinson Crosue (edited for first time in 1719), Lo sfortunato Roselli Napolitano, throught many Others.
Sweet saturday.
Leave a comment