cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
Giornata di timido sole, in Piazza Grande.
I nostri nipoti non cucineranno più. In UK i nuovi appartamenti non hanno previsto la cucina. Al tavolo arriva il forno a microonde su di un carrello con ruote in cui posizionare i piatti già pronti portati a casa, oppure ricevuti. I riders hanno un costo in Italia di 2 euro all’ora mentre qui la paga oraria è di 9 franchi.
Mauro: scomparirà il coniglio. Già oggi la popolazione allevata è crollata di un 50%, resiste come isola industriale il Veneto, mentre nel resto del territorio resta un allevamento familiare. Ma la seconda generazione non vorrà ucciderlo. E’ diventato un pet.
Fabio: Resisterà il pollo, anche se farà fatica a superare il sessaggio nell’uovo, in quanto, già oggi, vi sono forti pressioni vincenti sull’evitare la sessatura con eliminazione via macchina o vapore dei maschi. La sessatura nell’uovo sta progredendo ma lentamente, gli animalisti pretendono che il limite massimo per utilizzare la sessatura nell’uovo sia 8 giorni. Resterà il pollo con piatti già precotti e preparati, da inserire in un forni a microonde. Nessuna possibilità per i capponi, a parte la difficoltà del capponaggio, non vi sarà un mercato sufficiente per mantenere una attività operativa per l’allevamento, seppure il capponatore ha una velocità superiore a quella della macchina eliminatrice, ed una percentuale di errore (stilla di sangue) inferiore al 4%.
Questa osservazione vale per tutti i castrati. “Anche per i cantori di Chiesa è stato lo stesso.”.
Già 30 anni fa in Asia, ricordiamo delle visite ad HongKong e Singapore, la cucina, nelle case, non c’era. Si portavano a cartocci dei quel che rimaneva sul tavolo del ristorante, oppure comperati sulla strada.
Ci saranno dei cartocci, lungo la via, con cavallette, anche per i grilli c’è futuro.
Mauro fa presente che anche per la trippa non c’è possibilità di futuro, riferendosi sempre ai nipoti.
Il tutto era nato con la mia osservazione relativa ad un tizio che non poteva sopportare l’odore degli allevamenti di maiali. Gli avevo detto “Allora lei non mangia carne di maiale?”, “Che significa? Certo che mi piace la carne ma non la puzza.”. L’osservazione sapeva di colonialismo. Compero sapendo che qualcun altro dovrà sopportare ciò che non mi piace. Da qui la discussione sulla validità o meno del mio sillogismo.
Leave a comment