bovini da carne

bovini da carne

Nessun commento su bovini da carne

Dal lago di Ascona – Siamo convinti che allevare bovini per ottenere della carne sia una attività redditiva. Siamo convinti che sono numerosi gli errori che vengono commessi dall’allevatore nel management e nell’alimentazione e che solo correggendo tali errori si possa avere un utile garantito per capo animale. Chiaramente non eravamo e non siamo creduti. Ci sono voluti anni per costringere alla fame gli allevatori convincendoli che quello che NON dovevano fare era aumentare il numero dei capi. Per fare questo si sono convinti gli allevatori alla costruzione di stalle in prefabbricati, di addensare gli animali nello spazio, di acquistare o affittare ettari e ettari di terreno agricolo per produrre il silo mais. Noi invece abbiamo pochi punti: densità non inferiore a 6,5 metri/capo, i bovini hanno paglia sul pavimento di almeno 25 cm., l’alimentazione a secco con tre ingredienti schiacciati e NON sfarinati. Niente pareti, al massimo una tettoia, Una integrazione non solo bilanciata ma con determinati requisiti. Il guadagno va da 150 a 250 euro per capo. Non essendo creduti abbiamo fatto un nostro allevamento sperimentale, chiamato OASI, presso un allevatore con il quale abbiamo interessi in comune (lui resta con noi e sposa quanto diciamo perché non ha altro di meglio, e noi impariamo con e da lui a migliorare continuamento i prodotti che produciamo e le idee sul management che convalidiamo. Morale: 15 giorni fa un tecnico che lavora per un mangimista mi raccontava che loro forniscono il mangime che viene loro pagato solamente se la resa è di 1,1 kg per capo e per giorno. E quando gli parlavo di rese superiori NON mi credeva.
La tabella che segue riporta i test (da noi chiamati partita) che abbiamo fatto indicando le razze da carne utilizzate e proveniente principalmente da francia, il numero dei capi, il peso all’arrivo ed il peso finale. Il nostro incremento medio giornaliero è di 2 kg per capo per giorno.

Partita Capi Razza Sesso PesoAr PesoFn IMG*
1 14 li m 399 583 2,01
2 37 lim m 350 597 1,7
3 12 lim f 312 481 1,88
4 21 lim m 376 564 1,7
5 16 ch aub m 439 614 1,91
6 14 gar m 322 614 2,23
7 24 partmix m 421 587 2,21
8 14 char m 430 620 2
Media 152 1,96
*Incremento Medio Giornaliero
Sono stato a visitare l’oasi ed ho avuto l’opportunità di parlare con due macellatori. La resa e la qualità della carne è eccellente. Oltre all’allevatore vi sono vari personaggi: universitari, tecnici nutrizionisti, fornitori di costruzioni edili e di macchinari agricoli, magari appoggiati da qualche associazione legata alla politica ed alle banche, un gruppo di intermediari per gli acquisti dei vitelli in francia, in Irlanda, in polonia, e per le vendite ai macellatori, e poi quel nugolo di imbonitori che sono pronti con bottigliette varie: tutti questi fanno azione comune per dire che siamo noi i cialtroni, che teniamo i bovini che per vederli occorre il binocolo tanto sono distanti, che parliamo di numeri che non stanno ne in cielo ne in terra: “altrimenti saremmo tutti degli sprovveduti, possibile che solo loro fanno delle rese che da noi, pur lavorando sodo e bene, non le abbiamo mai viste?.”. Purtroppo è così. Ma noi andiamo avanti. I bovini nell’oasi sono spaparanzati nella paglia, dormono e mangiano, e crescono.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top