Piove, pioviggina, piove. Ci vediamo al Golf di Ascona. Ci spieghi che significa bioattività delle cellule inattivate? Beh, per prima cosa è necessario verificare che siano state inattivate. Nel senso che NON crescono. Ad esempio nella foto vedete le cellule inattivate in un mezzo di coltura. Come potete vedere, NON crescono, sono morte.
Ora esaminiamo dei bifidobatteri che potete trovare nelle farmacie. Questi hanno una crescita. Nella foto che vedete la prima a sinistra è la crescita dei bifidobatteri da soli nel mezzo di coltura. Le altre due foto a sinistra vi fanno vedere la crescita dei bifidobatteri ai quali sono state aggiunte una piccolissima quantità di cellule inattivate. A voi le considerazioni. Vi è differenza? Le due piastre Petri si riferiscono all’aggiunta di cellule inattivate in due forme, sospensione oppure in polvere. Come si può vedere vi è una correlazione.
La differenza di crescita, ogni macchia bianca che vedete è una colonia, viene da me chiamata bioattività: l’attività booster delle cellule inattivate che permette una maggior velocità di crescita a dei simbionti, quali i bifidobatteri.
Ma è mostruosa! Lo è, ed è costante per altri tipi di simbionte: lattobacilli, bifidobatteri, subtilis, altro. Chiaramente vi sono tempi di latenza differenti per i differenti simbionti, nelle prove di Laboratorio, poiché ogni simbionte ha i propri tempi, da 8 a 24/36 ore. Poi vi è il tempo, ma questo è breve, che occupa i simbionti per aprire le cellule inattivate e far si che il loro contenuto permetta l’effetto booster. Nell’organismo i simbionti non sono latenti ma sono in continua moltiplicazione ed attività, la prima delle quali è la capacità di autodifesa da qualsiasi nemico. Questo è il valore dell’effetto booster. Maggior attività = maggiori autodifese da parte dei simbionti.
Ma la riflessione che dovete fare è che è facile mettere sia i simbionti che le cellule inattivate in una scatola Petri, ma l’obiettivo è introdurle nell’organismo e che vadano ad incontrare i simbionti, ovunque essi siano, e possano mettere in moto il loro effetto booster. E questo è ancora più grandioso.
ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure
Lettura – Sicurezza, ED117 – Fonte INRS e commenti in attività R&D Conoscenza e applicazione Essere esposti a degli agenti biologici sul posto di lavoro può essere fonte di rischi quando questi agenti sono patogeni. Alcuni salariati conoscono gli agenti biologici perché li utilizzano nelle loro attività operative (laboratorio di ricerca biologica, industria di biotecnologie,…
Leave a comment