un colosso dai piedi di argilla

un colosso dai piedi di argilla

Nessun commento su un colosso dai piedi di argilla

Riporto le considerazioni che mi sono state comunicate da un funzionario tecnico:

1) un fabbricante industriale di alimenti per animali dà molto più affidamento di un produttore per autoconsumo per la qualità degli impianti e per la qualità degli ingredienti utilizzati.

2) “Se lei ha il mal di testa ed è in casa sua, va nell’armadietto del bagno, cerca la sua scatola di antinevralgico, dal blister prende la sua pastiglia e se la beve. Se fosse all’ospedale, ci sarebbe una infermiera specializzata che va di corsia in corsia con il suo tavolino, ha i guanti, legge la prescrizione e la confronta con quanto scritto sul suo letto. Poi prende la pastiglia, magari da un flacone, gliela porge con un bicchiere d’acqua, e controlla che lei deglutisca. Ecco per noi il fabbricante industriale di alimenti, per quanto riguarda gli aspetti terapeutici, è l’infermiera.”.

Io ho creduto alle due affermazioni, ma poi sono andato a verificare.

La prima era evidente falsa. La capacità di un cuoco in una mensa non è paragonabile, non dico alla qualità di una cucina casalinga, ma anni luce distante dalla cura e dall’attenzione che pone un cuoco, che crede nel suo ruolo, di un micro ristorante, magari con 5 coperti.

Era evidente, talmente evidente che non l’ho compresa. Ma è così. Il cuoco della mensa tira dritto. Utilizza quello che gli passa l’economato, imbastisce con quello che ha, quello che può e prega che non vi siano intossicati.

La seconda è clamorosamente fallita. Se non sa quanto è relativo a 1) come potrà essere confuso con una infermiera professionista? Questa, proprio perché è professionista, starà attenta a tutti, ma proprio tutti i dettagli che sono relativi alla sua professionalità ed arriverà anche a suggerire la modifica del colore della pastiglia o della forma, o della temperatura dell’acqua da accompagnare il deglutire. E’ la cura del particolare che caratterizza il professionista.

Ho avuto modo di seguire da vicino l’attività di diverse produzioni industriali e tre-quattro produzioni per autoconsumo.

Non ho dubbi. I primi sono frananti e senza alcun rimedio, almeno per quanto riguarda la pastiglia.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top