Veloce riesame degli “scandali” degli ultimi anni che hanno riguardato le derrate alimentari. Questo per nostro promemoria. Mai dimenticare che stiamo operando in un settore strategico. L’etichettatura veritiera e chiara resta un traguardo.;
1986-1996
MUCCA PAZZA
E’ il 1986. Il Segretario di Stato britannico dell’Agricoltura segnala l’apparizione di una nuova malattia dei bovini, che nel 1987 viene identificata come ESB (BSE). Le ricerche individuano nella somministrazione, attraverso l’incorporazione nei mangimi industriali ed aziendali, di farine di carne ai bovini (naturalmente vegetariani) l’origine della malattia, che può trasmettersi per via digestiva all’uomo sotto forma di malattia di Creutzfeldt-Jakob. Sono 190.622 i casi di BSE nel mondo di cui 96,8% in UK. Le morti di umani sono 225 di cui il 76,8% in UK (vedi Encefalopatia spungiforme bovina in Wikipedia). Il consumo di carne bovina crolla.
1999
POLLI ALLA DIOSSINA
Maggio 1999 il livello di diossina, una molecola tossica che può essere all’origine di cancri e di turbe ormonali, nei polli belgi è 500 volte superiore al livello dichiarato “tollerabile” (fonte OMS). La contaminazione è stata scoperta negli stabilimenti fiamminghi Verkest che producevano mangimi per volatili con utilizzo in Belgio ed esportazioni in Francia, Germania, Olanda. La contaminazione era dovuta all’utilizzo (non consentito) di residui di olii minerali provenienti da ricicli delle industrie di altri settori, anche di lubrificanti utilizzati nei motori delle automobili.
Risultato nel Sud UE: abbandono, da parte dei consumatori, di carne di volatili e del consumo di uova.
2001
EPIZOZIA DELLA FEBBRE AFTOSA
In UK nel 2001 appare un episodico di febbre aftosa. La fonte sarebbe l’utilizzo di pasti non consumati di un aereo proveniente dall’Africa del Sud. Questo materiale è stato somministrato nei mangimi in un allevamento di suini che, a sua volta, ha contaminato degli allevamenti di ovini. Un milione di animali sono stati abbattuti con un costo stimato in 30 miliardi di USD – www.3tre3.it
2002-2003
CARNE VIETATA NEI BUFFALO GRILL
E’ il 2002. Siamo in Francia e diversi dipendenti della catena di ristoranti Buffalo Grill denunciano la presenza nelle loro cucine di carne proveniente da UK, sotto embargo nella UE. La frequenza di clienti nei ristoranti diminuisce del 40%, il titolo in borsa crolla del 90% – www.ineuropaonline.it.
Nel 2003 ancora la catena Buffalo Grill al centro di polemica per la presenza di 60 kg di carne di bovino avariata nelle proprie cucine del ristorante presso l’Opera di Parigi.
2003-2006
EPIDEMIA DELL’INFLUENZA AVIARE
Nel 2003 in Asia appare l’influenza aviare, poi propagatasi sino al Medio Oriente, attraverso la contaminazione dell’acqua tra volatili di allevamento e volatili migratori – www.salute.gov.it.
240 sono gli umani che decedono. Quattordici Paesi UE vengono coinvolti nell’epidemia e diversi milioni di volatili vengono abbattuti. Il consumo di carne di volatili crolla.
2006
ALLERTA SU PRODOTTI ALIMENTARI IMPORTATI
Allerte per Listeria e Escherichia Coli in frutti di mare provenienti da Turchia e per prodotti alimentari completi o componenti alimentari provenienti da Cina.
2008
LATTE CINESE ALLA MELANINA
La Melanina è un composto eterociclico azotato utilizzato nella fabbricazione della plastica e delle vernici ed anche in certi fertilizzanti in agricoltura. La sua presenza altera il valore proteico del latte ed in questo senso è stata utilizzata per adulterare il latte per bambini e altri prodotti caseari, nonché altri prodotti alimentari per l’uso umano e non. La sostanza se ingerita può provocare calcoli renali con danni permanenti ed anche esiti mortali. www.nutraceutica.it.
Il nostro settore conosceva il problema per l’adulterazione dei cibi per petfood.
53.000 bambini vengono ospedalizzati, 100 sono dichiarati gravi, 4 muoiono. Le fabbriche cinesi vendevano in Cina ed esportavano in Africa, Asia e Medio Oriente. In Belgio la contaminazione con melanina viene accertata in prodotti alimentari in negozi cinesi.
2011
ESCHERICHIA COLI NEI CETRIOLI IN GERMANIA
18 persone morte, 17 in Germania e 1 in Svezia, 1.500 le persone ricoverate per dissenteria emorragica. Altre 2.500 persone ricoverate tra Svezia, Danimarca, Olanda e Spagna e tutte per aver transitato per la Germania. All’inizio si indicò come fonte i cetrioli spagnoli (come Italia ne importiamo dalla Spagna 8 milioni di chili!!), poi i pomodori e poi l’insalata. L’indagine appura invece che la contaminazione è avvenuta in una coltivazione di grani germinati prodotti da una ditta biologica del nord-est della Germania.
2012
BISTECCHE CONGELATE CONTAMINATE
Sono 40 i morti in Europa per le bistecche contaminate da E. Coli prodotte in Francia e distribuite nella catena dei supermercati. Anche in Italia vengono sequestrati alcuni lotti. www.scattidigusto.it.
In Francia una decina di bambini vengono ricoverati in ospedale. Le bistecche congelate sono commercializzate con i marchi Steaks Country, Maison Spanghero e Bien Vu. Tutta la merce viene frettolosamente ritirata dal mercato.
2013
CARNE DI CAVALLO INVECE CHE DI BOVINO
La scoperta in UK (200 veterinari pubblici contro i 400 di Francia ed i 5.500 di Italia): la carne di cavallo era presente negli hamburgers e poi nelle lasagne Findus etichettate come “carne bovina”. Lo scandalo prende dimensioni europee e mette a nudo le produzioni effettuate in Francia e la commercializzazione davvero poco chiara. L’utilizzo di “minerai de viande” (residuo delle parti basse delle macellazioni), una volta destinato alla bruciatura ed attualmente utilizzabile come ingrediente nelle composizioni di piatti pronti, è sfuggita di mano. L’inchiesta mette in luce un circuito complesso di commercializzazione della carne e della produzione di piatti pronti e rivela una falla nel sistema dei controlli alimentari.
Dobbiamo difendere il nostro settore ed avere un comportamento consapevole.
Leave a comment