cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
Lato oscuro VII – Focus Risorsa vs. PA
La riflessione sulla professionalità della Risorsa responsabile della qualità è continuata.
Premesse:
– il consumo non avrà possibilità di venire rilanciato per la mancanza della pulsione ed il desiderio al consumo (vedi lettura dr. De Rita);
– il settore nel quale operiamo ha cambiato totalmente le regole del gioco nella Ue, ma non con la stessa intensità ed armonia, e si scontra con altri territori in cui ancora vigono regole da noi non più corrette. La regola del gioco nella Ue è il passaggio da un regime autorizzativo all’autocontrollo;
– il distacco tra teoria ( e obsolete credenze) e pratica si sta allargando ad una velocità alla quale non eravamo e non siamo preparati.
Risultato:
L’atteggiamento e il comportamento della Risorsa qualità e la PA (pubblica amministrazione) è oggi fattore critico di successo o insuccesso.
Risorsa qualità – Normalmente si visualizza una persona. Il ruolo/funzione ha come attributo di base il saper aggregare quanto ogni risorsa dell’attività partecipa all’ottenimento della qualità. E’ sufficiente che una sola risorsa, in una anche piccola operazione, non rispetti quanto convenuto per annullare e/o diminuire (vanificare) gli sforzi di tutte le altre risorse. La risorsa con un attributo di base che si va affinando attraverso una continua attività di R&D costituisce e costituirà VALORE per questa specifica figura professionale oggi oscurata da enti vari di certificazione e quant’altro.
PA – Un comportamento legato alla dimostrazione dell’essere e della giustificarsi, attraverso verbali, verbalini o interpretazioni meramente burocratiche è uno degli elementi dei fattori critici di insuccesso in un’area caratterizzata da comportamente differenti (UE) o completamente differenti (area extra UE).
Ho utilizzato la mappa, che può essere visualizzata nell’albun delle immagini del blog, che potrà, se del caso, essere approfondita.
Leave a comment