la sicurezza per i manipolatori e l’ambiente: il mangime italiano

la sicurezza per i manipolatori e l’ambiente: il mangime italiano

Nessun commento su la sicurezza per i manipolatori e l’ambiente: il mangime italiano

Il mangime contiene oltre 20 sostanze chimico-farmaceutiche necessarie per la nutrizione e la salute, in una parola, il benessere degli animali. Il mangime viene spostato in grandi quantità ed a grande velocità, vediamo normalmente i camion di mangime che transitano sulle autostrade, e dentro il loro cassone che contiene minimo 25.000 kg vi sono le singole razioni che ogni animale assumerà ogni giorno. Che mestiere difficile! E quando arriva a destinazione il camion scarica la quantità in un silos. L’allevatore prenderà da questo silos la quantità giornaliera per i suoi animali e la distribuirà, più o meno automaticamente, nelle mangiatoie. Fare la valutazione del rischio nei luoghi in cui si impiega il mangime è un obbligo di legge. Ma si fa? Assolutamente no. E questo è molto grave. Ma perchè è grave se anche negli altri paesi UE non si fa assolutamente niente?

Siamo in Italia, importiamo carne, uova e latte, abbiamo la nostra produzione tipizzata, che ci viene stracopiata da zootecnie molto, ma molto sfrille, ma con un apparato di difesa da bunker (e.coli in germania e subito tutti i tedeschi ad indicare verdura spagnola o italiana), ecco perchè ogni operatore della zootecnia italiana DEVE ottemperare ad un obbligo di legge. Noi abbiamo gli orchetti (la quinta colonna foraggiata da interessi di altri paesi), loro (F, D, DK, UK, E) assolutamente no.

Noi italiani tipizziamo il prodotto. Ma che credenza può avere la ricerca della qualità se PRIMA non diamo, noi per primi, importanza alla sicurezza?

Io non mi stanco di sostenerlo e di praticarlo. Ma le associazioni sono contro a che si faccia la valutazione del rischio? Ma è anche con queste associazioni che siamo diventati importatori.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top