Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
Mi hanno consigliato di leggere l’articolo di marco ferrando su il sole del 16 settembre 2010. Embè? Ho 67 anni e me li sento tutti e sto facendo la punta alla matita per mettermi a scrivere il BDG11, budget del 2011, ed è il 51° che mi accingo a fare e so che non avrò le forze per farlo come si deve. Ma tra poco sarò su Lago Maggiore!
Perchè? Perchè dovrei mettermi lì con ogni risorsa e insieme definire perchè fa e come fa e a chi dà il cosa che fa e quanto costa e a quanto lo vende. Poi la somma di ognuno, e poi … e poi …..
Questo vuol dire smontare pezzo per pezzo la macchina, ma proprio tutta e poi decidere come rimontarla e quali pezzi assolutamente tenere (l’80%), quali pezzi assolutamente sono da cambiare (5%), quali pezzi dovrebbero essere cambiati ma non ce ne sono al momento (10%) e dei pezzi che proprio non si riesce a sapere niente e quindi restano nel limbo, oppure li rimontiamo (5%)?. Ma alla fine otteniamo l’obiettivo, e via dicendo, e magari andiamo a sfrugugliare come sarà possibile per i concorrenti, e accendere ceri ed altro (bombe? bazooka?) affinchè i nostri clienti possano continuare ad operare su questo territorio (italia). Ed ho 67 anni? embè. Non ho ancora trovato nient’altro che mi dia più sodisfazione del mio esserci. Se lo troverò sono ben conscio che ho una vita sola. Sono i denari? Assolutamente no. E’ la sinfonia (so fare l’accordo di re maggiore 7, 5°+) di quello che si forma dall’attività di 50 persone con cui collaboro. E’ musica. E’ sfida a ritrovare l’armonia anche in mezzo a questi rumoracci di fondo e di scena e di parete. E quando non ci sarò più. In purgatorio certamente mi metterò ad organizzare qualcosa perchè anche là poco o tanto bisognerà pure alimentarsi, magari di agnelli virtuali o suini immaginifici, e io sarò là ancora una volta. E se andrò all’inferno? non credo. Sarà certamente strapieno di arroganti funzionari pubblici non eletti, di quel mucchio di persone che pontificano senza avere alcun merito sulla terra che è la colpa più grave, ci saranno certamente quei 3-4 pm e gip di mia conoscenza che arrostiranno come meritano, quel migliaio di politici che hanno vissuto su balle e controballe pur di essere eletti così dopo 2 anni possono andare in pensione, e cambiare il governo perchè ci sono i rimborsi elettorali per il loro dannato e mafioso partito (tutti). In paradiso? non credo di potermelo meritare.
Leave a comment