indice di stabilità degli alimenti

indice di stabilità degli alimenti

Nessun commento su indice di stabilità degli alimenti

l’inice di stabilità è la misura che indica la previsione dle comportamento di un alimento per animali da reddito nei confronti di tutti gli stress della demiscelazione (percolamento, vibrazione, segregazione, elutriazione, ad esempio). La massa miscelata è bene che abbia un valore < 0,82 ottenuto dalla operazione (PESO DELLA FRAZIONE > 400 MICRON*densità della frazione < 400 micron)/(peso della frazione < 400 micron*DENSITA’ DELLA FRAZIONE > 400 MICRON). La massa che ha l’indice < 0,82 NON avrà modificazione anche se sottoposta agli stress più gravi (percorsi lunghi, cadute anche di 40 metri, trasporti per 300 km su trreno sassoso, altro).

Per ottenere facilmente e senza alcun costo il risultato è evidente che occorre che il denominatore sia superiore al numeratore.

Il come fare è patrimonio e know-how della risorsa che gestisce gli impianti e di questo fatto deve essere supergeloso. Normalmente l’impianto è una cosa molto complessa, che solo lui conosce ed anche per lui ci sono tanti ma tanti punti oscuri. E’ un pò come avere una autovettura d’epoca. la conosci ma sei sempre attento alla gentilezza nei confronti dell’auto.

Come fare ad ottenere il denominatore “positivo”: due alternative o aumento il volume, la massa e quindi devo macinare più fine oppure devo aumentare la densità della frazione superiore portando al di sopra dei minerali, gli unici che possono influire sulla densità.

Se ho un volume troppo alto nella frazione superiore significa che non macino bene e questo per tanti motivi: ho la griglia che è rotta oppure ha dei buchi, oppure non è avvitata bene, posso anche avere un non corretto ritorno delle particelle grosse che invece di ritornare sul molino vanno direttamente a valle.

 

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top