cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
Il lato oscuro V
Risorsa – Ruolo – Funzione
Mica facile! Ho incontrato un buon numero di risorse per la gestione della qualità di siti produttivi produttori e/o utilizzatori di alimenti poer gli animali da reddito. Gestire la qualità della produzione e dell’utilizzazione degli alimenti per animali è il ruolo più difficile in assoluto.
Le difficoltà sono rappresentate, ad esempio:
– dalle quantità
– dalla velocità del processo e dalla logistica
– dalla continua movimentazione dell’alimento
– dalla complessità del ciclo tecnologico
– i lotti sono da 5 tonnellate, il trasporto da 25 tonnellate la dose unitaria di un pollo è di 100 grammi, di un suino 2 chili.
– Dalla quantità abnorme degli ingredienti dell’alimento, che si debbono riscontrare nella dose unitaria
– Dalla diversa età degli impianti
– Dalla diversa età delle risorse impiegate nella filiera
– Dall’inizio della produzione industriale che nasce nel 1960
– Dai diktat di tecnici nutrizionisti e veterinari che sono detentori di potere decisionale senza conoscere i p0unti critici del ciclo tecnologico.
– Dall’età degli imprenditori e della loro stanchezza
– Dallo scollamento tra università e centri di ricerca sempre più vistosamente “altrove”
– Dal confronto con la pubblica amministrazione che pretende di essere ubbidita e accontentata anche con richieste del tutto personali, astruse e ridicole che richiedono impiego di risorse quando “non c’è più trippa per i gatti”.
– Da altro, e altro, e altro, e altro ancora ……
Seppure in presenza delle difficoltà la funzione ed il ruolo restano un fondamentale per poter ottenere dei vantaggi e del valore nella produzione italiana di alimenti. Questo è il punto critico sul quale concentrare OGNI progetto di R&D interno alla filiera. Purtroppo le università o i centri di ricerca (definizione davvero surreale) sono di scarsissimo aiuto. La conoscenza è nella consapevolezza di ogni risorsa che opera ogni giorno in ogni procedura operativa. E’ un lavoro arduo ma è l’unica risposta intelligente. Quando mi chiedono la mia personale opinione sulle caratteristiche della risorsa rispondo “ascoltare e saper aggregare”.
Mica facile!
Leave a comment