cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
Calma, calma. Non è successo ancora niente. Cos’altro potevano fare per cercare di attutire l’orrorrifico boato degli insuccessi alimentari del nordo UE? Le mozzarelle blu, fabbricate in Germania, la diossina ritrovata in tutte le derrate di specie da reddito (quindi presenti anche nei pet) per l’uso colposo di olii minerali industriali, sempre in Germania anche se era successo una decina di anni fa anche in Belgio (quindi è una prassi dei paesi nordici), e gli hamburger fabbricati in Francia con carne tedesca. Ma perchè non ricordare il clenbuterolo in spagna? Se non vado errato ci sono stati degli sportivi che hanno risposto che la colpa del clenbuterolo trovato nelle loro urine derivava da ….. carne mangiata nei ristoranti.
E non ricordare anche il mistero del E. Coli tedesco, con la patetica ricerca di colpevoli esteri?
Mentre infuriava la campagna diossina, con Russia ed altri paesi che hanno stoppato qualsiasi tipo di carne proveniente da Germania, da noi, l’unico paese importatore della UE, le autorità sanitarie hanno imposto un aumento delle analisi di diossina su qualsiasi tipo di prodotto, mentre non hanno mosso un dito sui trecento, dicasi trecento bilici di carne tedesca, che anche in quei momenti riforniva giornalmente le industrie alimentari di trasformazione.
Quindi non è successo niente. Siamo lontani dall’informazione completa al consumatore degli ingredienti di ciò che compra. La Coldiretti informa che una mozzarella su due proviene dall’estero ed è fatta con latte non italiano, e che ben 3 prosciutti su 4 sono stranieri e con carne non italiana.
Questo non è niente di male se il consumatore viene correttamente informato, poi potrà spendere i propri euro come vorrà: lui è il re. Ma almeno vogliamo informarlo e come si deve? Continuo a dire che non è successo niente e che la norma verrà boicottata, boicottata, boicottata.
Ho scommesso una pizza, fatta con grano proveniente dal marocco, con olio della tunisia e con pomodori algerini, e con mozzarella rigorosamente in smoking blu tedesco.
Leave a comment