elezioni spagna 2

elezioni spagna 2

Nessun commento su elezioni spagna 2

Gruppo di Lavoro – Biblioteca di Locarno

Già due anni fa, certamente ve lo ricordate, avevo riportato il caso dello smarrimento, da parte di una mia nipote, dei documenti durante un soggiorno a Ibiza, e di come io abbia potuto, alle 11, 30 pm, fare una denuncia telefonica (scegliendo l’opzione di farla in italiano) e di come abbia potuto, verso mezzanotte, andare alla stazione di polizia (l’indirizzo me lo aveva dato l’addetto alla denuncia telefonica, che si trovava, credo, a Madrid) dove non solo ho trovato aperto, ma mi è stato dato un formato word, che ho firmato, la mia denuncia. Il tutto è stato eseguito SENZA alcuna perdita di tempo da parte mia ed in tempo reale. Mi ricordo la frase di congedo: “l’autorità italiana ha ricevuto la copia della denuncia direttamente da Madrid, come l’abbiamo ricevuta noi. Non so a chi lei, in Italia, possa rivolgersi, l’ufficio di centrale di madrid, mentre l’ha inviata a noi, l’ha anche inviata ad un indirizzo e mail italiano.Auguri.”. Inutile dire che 3 giorni dopo mia nipote ha potuto recarsi in Inghilterra con in mano solo la denuncia spagnola,

Dopo due ore della chiusura, nelle elezioni spagnole, dei seggi lo scrutinio è arrivato al 90%, per via elettronica, e dopo due ore e mezza al 100%.

Al tribunale di milano per emettere un decreto ingiuntivo, dietro presentazione elettronica, mi ci sono occorsi 7 mesi! E mi sono sentito dire che avevo un avvocato impreparato. Ma ho vissuto in diretta l’invio di una sentenza vecchia di ben 5 anni! L’addetta all’ufficio del tribunale al quale mi ero presentato mi diceva che “questi sono i tempi!”, e che non poteva farci niente. Fortuna ha voluto che si fosse portata la figlia di 7 anni da casa, e questa stava disegnando e mi chiese di disegnarle un pesce. La figlia mi aveva preso in simpatia. Mentre disegnavo, alla meno peggio, il pesce, l’addetta parlottò al telefono, e, miracolo!, dopo qualche minuto era arrivato dal Tribunale di Milano la sentenza, via telematica, che venne stampata e potei ottenere quanto avessi bisogno. Efficienza? Boh.

Stamattina, per ottenere di formalizzare il rilascio del certificato durc, all’inps un nostro incaricato ha passato due ore. Non era possibile fare la richiesta elettronica ma si doveva andare di persona.

Questa è una delle misure che intralciano le attività, ed è una questione di operatività.

Il nostro sistema è lontano anni luce da quello spagnolo.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top