contraffazione

contraffazione

Nessun commento su contraffazione

Montalto – Sala congressi
Raccolgo le notizie più disparate sulle varie contraffazioni dei prodotti made in italy. personalmente sono interessato a quelle relative agli alimentari.
Quello che mi meraviglia sono le contraffazioni interne, quelle che facciamo noi italiani per i prodotti italiani fabbricate con ingredienti che niente hanno a che vedere con il territorio italiano: olio, grano duro, salumi e preparati a base di carne suina e bovina con carne proveniente da altri paesi.
Non ho niente contro gli altri paesi ma ho da dire con coloro che smerciano il prodotto italiano con ingredienti non italiani. Anche i prodotti a base di latte, latticini.
Qui in ticino, alla Manor ad esempio, ma anche nei ristoranti, la provenienza dei prodotti viene indicata. Non è molto ma è già qualcosa.
Confermo la convinzione che stiamo velocemente segando il ramo su cui siamo seduti: a vantaggio di spagna, olanda, francia, germania, per non parlare di brasile, argentina, india. Se per anni non ho detto niente ed il consumatore si è abituato, il cambiamento ed il peso dell’informazione viene deformato.
Non ho niente da dire su una bistecca di carne argentina quando nel menù mi viene indicata come carne argentina. Ho da dire sul salame brianzolo fabbricato con carne di suino spagnolo. Che ha di branzolo? La località dove si trova il salumificio? Perchè allora non comunicare che il salame è fabbricato a Monza ma con carne che proviene in parte da Valencia e/o da Rotterdam, pur non avendo niente da ridire su valencia e su Rotterdam. Non abbiamo ancora ben compreso le conseguenze delle differenti provenienze. Conseguenze anche troppo sottili. Meglio sempre e comunque dare tutte le informazioni al consumatore, che possa essere edotto per qualsiasi inconveniente. Vi saranno momenti in cui non capiremo il perché di certe allergie, di certe infezioni strane, della ricomparsa di disturbi antichi, di microorganismi e persino insetti sconosciuti come potenza.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top