cultura – le persone passano ma il settore resta.
2024-12-23La cultura del settore è importante.
da www.allaboutfeed.net ricavo l’informazione dello stop in Canada all’impiego di derivati dell’arsenico per curare alcune parassitosi degli animali in quanto hanno trovato tracce di arsenico nella carne di polli.
I composti arsenicali sono usati in tutto il mondo per polli, tacchini, suini. In Italia sono banditi dagli anni ’80. Da qui la mia insistenza alla informazione in etichetta per tutte le derrate alimentari: caro consumatore questo salame[ hamburger, reilletes di volatile, altro] è fatto anche con carne proveniente dal brasile (paesi extra UE, e magari anche da qualche paese UE non così ligio verso quanto viene prodotto per l’esportazione). Se poi il consumatore assume anche micro dosi di arsenico che sarà mai? Magari fa bene.
L’articolo rivela che i consumatori canadesi vogliono (esigono in maniera imperativa) sapere quali altri prodotti possibilmente cancerogeni (si, l’arsenico è cancerogeno, l’Italia e l’Europa lo hanno scoperto negli anni ’80) vengono utilizzati per ottenere petti di pollo o cosce di tacchino o lombate di maiale o di vitello.
Loro vogliono sapere. Il consumatore italiano dovrebbe pagare e starsene zitto?
Ma quanto può durare?
Aggiunta 2024: e la contaminazione di uova di zanzara o altri insetti? An che se al momento non mangiabili?
Leave a comment