Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
Nella professione, nella convivenza, nel tempo libero occorre essere prestanti, servizievoli, efficienti e sensibili. Mica facile!
Il maschi oè in costante pressione fisica. I due terzi degli interventi di emergenza e i tre quarti dei suicidi, in Europa, riguarda persone di sesso maschile.
Sino alla pensione i maschi muoiono di Aids 14 volte in più delle femmine, 4 volte in più per il tumore ai polmoni, 3 volte in più per le malattie cardiache e 2 volte in più per cirrosi epatica.
Negli ultimi 30 anni la predisposizione ai tumori è rimasta inalterata per le donne mentre è aumentata del 21% per i maschi. Sono il 15% degli uomini che si ammalano, in Europa, di alcolismo contro il 5% delle donne.
Meraviglia quindi che gli uomini si sentano più sani rispetto alle donne, ammettano meno volentieri di essere malati e trascurino i problemi di salute molto più delle donne. Quando due uomini si trovano di fronte i dialoghi tra medico e paziente sono più brevi. Sono dieci i giorni necessari ad un uomo per attivarsi per un problema di salute contro i tre – cinque della donna: anche per questo la donna, sempre in Europa, vive 5 anni e mezzo in più del maschio.
Leave a comment