scosse 01

scosse 01

Nessun commento su scosse 01
1 – Giovedì scorso ho incontrato le 4 risorse che operano nella piccola unità produttiva a sud di Milano.
“Da tre mesi non abbiamo più utilizzato risorse della cooperativa. Siete stati in vacanza per una settimana a turno. Adesso ci sono ordinativi solo per tre giorni alla settimana. Il giovedì faremo manutenzione, ma il venerdì non apriremo la produzione. Il consulente paghe formalizzerà il tutto.”.
“Gli straordinari erano la manna del cielo! Pensi che solo per i libri di mio figlio per la prima media devo spendere 200 €.”.

2 – Sono già tre le piccole ditte dove sono a conoscenza che tutto il personale, per mantenere il posto a tutti, ha deciso, con l’imprenditore, di lavorare 2 ore meno al giorno per aspettare tempi migliori.

Come sarebbe differente se a pagare la giornata del venerdì oppure le due ore al giorno fosse il credito d’imposta, magari come temporanea rinuncia, da parte del Ministero dell’Economia, ad una parte delle tasse sui salari/stipendi pagati in questo schifosissimo periodo.
Se vi è un credito d’imposta significa che si pagano le imposte, che, malgrado  tutto, si riesce ancora a fare dell’utile.
E’ l’occasione per il fisco di dimostrare fattivamente che è vicino a coloro che procurano le entrate di lasciare una parte (25%?) delle imposte sul lavoro e sul lavoratore a chi al lavoro è attaccato con le unghie e con i denti.
Con una misura semplice, diretta. Per far sentire che si è vicini. Che si prende ma che si dà, direttamente, senza intermediari. Questo è fiducia, è ottimismo.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top