THE NEW UTOPIA
2022-04-22The New Utopia di JKJerome. Un classico.
Locarno – Biblioteca
E tutto perché ho detto Patria. Si, io Patria la dico con la maiuscola. I nipoti mi guardano con gli occhi bovini: Patria?!!!???
“Patria viene da “patres”, è il territorio, l’ambito, che si è formato dalle azioni di coloro che sono stati prima di noi e da cui proveniamo e siamo nati. E’ un gran bel pezzo di storia perché è la storia di ognuno di noi. Il frutto delle loro azioni, scelte libere o obbligate, percorsi lineari o tortuosi, che si sono intersecati con quelli degli altri costituiscono un pezzo della nostra storia. Lingue, abitudini, usi, credenze, costumi fanno parte, volenti o nolenti, del nostro patrimonio genetico, le abbiamo dentro, nel microbiota.
“I figli sono i nati”, da cui proviene la parola Nazione. Il presente, non nel senso di oggi ma del periodo, dell’arco temporale che normalmente può essere influenzato da una persona.
Te Federica, ad esempio hai sedici anni. Sino ai dieci hai vissuto bevendo quello che dicevano e facevano (esempio) i tuoi genitori, hai ascoltato e visto il mio comportamento ed anche quello di mio padre che ha combattuto la guerra di Russia, e quindi nonno e bisnonno. Oggi sei stracerta di sapere quello che vuoi ed arriverai ad essere mamma, poi nonna e ti auguro di arrivare ad essere bisnonna. Ecco l’arco temporale. Ed in questo arco temporale agisci. Le tue azioni, le tue decisioni con quelle della comunità (ogni altro) in cui vivi costituiscono la Nazione, la tua e la nostra: il presente continuo.
Mi poni il problema di Facebook e di MSN che ritieni, come comunità, più importanti di quello che intendo io. Non girare intorno alle cose e impara a saper volere cosa fare della tua responsabilità e ad accettare, senza scappare, il risultato anche negativo di ciò che vuoi voler fare (questa è responsabilità). Che cosa si fa, ogni nostra azione, nel bene o nel male, costituisce la responsabilità. La responsabilità è del presente ed è della Nazione. Se nel 1800 quell’avo non avesse deciso di andare i Spagna, un fatto storico, oggi immodificabile, avrebbe influenzato e modificato, ad esempio la mia storia e di conseguenza la tua.
Anche tu hai dei fatti che non puoi cambiare, le tue azioni e ciò che è scaturito su di te a gli altri da ciò che hai voluto, o comunque hai fatto, cinque anni fa, il mese scorso, ieri.
Patria: storia, Nazione: responsabilità del presente, Dai, descrivimi Federica tra cinque anni. E’ il 31 dicembre del 2016, parlami di Federica com’è, dov’è che fa, con chi è, cosa ha intorno chi e cosa, cosa sta facendo con altri e chi sono gli altri.
– Madonna nonno, quanto sei vecchio!
Leave a comment