Ancora su U. Domina

Ancora su U. Domina

Nessun commento su Ancora su U. Domina

Davanti al lago di Lugano e parlando di marchi e disegni nel mondo di oggi fatto di enormi quantità di informazioni, che ci vengono date per riuscire a venderci, sempre qualcosa. Parlando di disegni e marchi ho avuto la fortuna di conoscere il dr. Umberto Domina, capo dell’Ufficio Propaganda della Philips e del suo art director, per le forme dei marchi e l’impostazione di cataloghi e stampati Denaro. Ricordando come sono nati i disegni stilizzati degli animali, nonché il logo della società e di alcuni marchi di prodotti dovevo dimostrare quale spirito avessero gli art director degli anni 60. In un post ho raccontato del Notiziario nonché della mia conoscenza con il dr. Umberto Domina che mi regalò, in cambio di una favolosa cartolina dell’Abbazia di Camaldoli, il suo libro La pubblicità è la mina del Commercio della serie Errori di Stumpa. Di biglietti da visita ne abbiamo raccolti dei pacchi. Io che non viaggio molto e sono un  topo da ufficio ne ho un cassetto pieno. Mia fratello, giramondo per lavoro, credo ne abbia distrutte alcune migliaia. Sui biglietti da visita vengono inserite notizie che riguardano colui che ci porge o ci lascia il suo biglietto. Quanto scritto è per farci una idea anche sommaria dell’individuo, oltre al nome e cognome vi sono altre informazioni. Umberto Domina ne raccolse una certa quantità. Noi vediamo su Striscia la Notizia una parodia. Dal libro ho estrapolato 2 biglietti che per me valgono almeno un’ora di risate.

Il Primo è certamente di un individuo che si ritiene importante e vuole sottolineare importante in un’area grande, non un piccola area come una ditta. Ma il biglietto da visita è relativo al mondo. Vi è molto di geopolitica, in questo. Con una lente ho cercato di chiarire, dato il tempo trascorso, le diciture.

Mis DE MAUROY

Cavaliere di Malta

Ingegnere brevettato della Scuola Superiore delle Miniere

Membro perpetuo ed anziano vice presidente della Società Francese di Mineralogia

Corrispondente del  Museo di Storia Naturale di Parigi

Membro Onorario della Società Imperiale di Mineralogia di S. Pietroburgo

Membro corrispondente dell’Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei

Membro Protettore della Reale Società Spagnola di Storia Naturale

Commendatore con placca dell’ordine di Pio IX

Commendatore di San Stanislao di Russia

Cavaliere dell’Ordine di S. Anna di Russia (3° classe)

ETC.

Il secondo biglietto potrebbe essere di un individuo importante, che vuole far sapere la propria importanza, ma non ha molto, ma ha ingegno e fantasia. Ha il proprio nome e cognome ed opera (molto probabilmente) in una Società, sempre con  la lente, E. Lorenzetti, la quale o l’individuo stesso è titolare della R.A.M.C., di cui si sa poco, dal biglietto da visita. Ma il Signor Renato Cepparo ha voluto sottolineare che proprio nessuno era. Ed ha aggiunto quel V. EL. che vale l’ora di risate. Inutile farsi del male alle meningi per capire. Sta per QUINTA ELEMENTARE, ma scritta in modo da creare suspence.

Vi sono altri biglietti, annunci pubblicitari, annunci propagandistici, annunci personali nel libro del dr.Domina. Ma questa piccola estrapolazione dà un’idea dello spirito che dominava gli Uffici Propaganda della Philips Spa – Piazza IV Novembre, 3 – Milano. Anni 1960 – 1970.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top