Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
I quesiti non riguardano me che ho 67 anni, ma i miei nipoti. E con loro ne ho discusso per sapere da loro se andare a votare (quorum e non quorum) e nel caso cosa e come votare: acqua, impedimento, nucleare. Quindi discussione durante un risotto intorno alle votazioni: dio mio, così giovani e così pieni di pregiudizi!!! Anch’io, beninteso con i miei. Allora con calma è uscita una con-versazione. Sull’acqua: pubblico e privato, ma se è privato come difendere il prezzo popolare, se pubblico come difendere l’efficienza.
Impedimento: caso Chirac. Era indagato per abuso d’ufficio, durante la presidenza si sono interrotti i termini, un giorno dopo finita la presidenza è ricominciato il processo per abuso d’ufficio. Non è il caso di Berlusconi o altri, è un caso di principio. Fatica per togliere i partiti presi, ma alla fine domande su domande, ed opinioni.
Nucleare: discorso sulle energie ed ognuna di loro con i pericoli. Ma tutti abbiamo in casa una centrale termica.
La legge attuale è per: fermi tutti con le centrali ma che la ricerca vada avanti per arrivare a definire molto bene i pericoli.
Il referendum è: no, anche se la ricerca potrà mai arrivare a togliere ogni pericolo, noi siamo per il no: se non è partito preso questo!
– Io sono d’accordo ma se la centrale la fanno in sicilia. (breve excursus sul regno di sicilia intorno all’anno 1000, quando in lombardia si mangiavano forse ancora i lombrichi, ma sto divagando).
– No, se sei d’accordo con la ricerca devi essere d’accordo che la centrale la facciano nel tuo giardino.
Dura ma alla fine, dopo aver visitato la centrale termica (fiducia in colui che l’ha proposta, installata e la manutiene), mi hanno dato le loro opinioni finali.
Adesso ho deciso che andrò a votare e so che cosa voterò secondo la volontà dei miei 5 nipoti. Dimenticavo, il voto per il si o per il no è stato unanime, e non ho cercato smaccatamente di indirizzare le loro giovani menti. Dio come sono più avanti di me alla loro età, anche se strapieni di partiti presi.
Ehi ma allora sei davvero vecchio.
Leave a comment