cobalto: improvvisamente un colpetto d’ala

cobalto: improvvisamente un colpetto d’ala

Nessun commento su cobalto: improvvisamente un colpetto d’ala

E’ uscito il nuovo regolamento UE relativo al cobalto. E’stato riconosciuto che la manipolazione e l’utilizzazione del microminerale porta dei possibili pericoli per quanto riguarda l’inalazione. Morale: si limita l’impiego alle sole specie per le quali il microminerale (indispensabile per la sintesi della cianocobalamina) è utile; per diversi sali di cobalto che sono caratterizzati dall’avere microparticelle  inferiori a 50 micron si limita l’impiego ai soli mangimi in pellet; per alcune preparazione, caratterizzate dall’aver uno specifico contenimento delle microparticelle inferiori a  50 micron, è previsto l’utilizzo anche nei mangimi in farina.

Che dire? Improvvisamente un colpo d’ala. Perché?

Ma perché per primo si limita l’impiego alle sole specie che ne hanno necessità. La misura preventiva più efficace è il NON usare. Poi si riconosce che vi è un rischio di inalazione. Perché colpetto? Perché non si dice niente sulla stabilità. Ma accontentiamoci di questa deviazione davvero inaspettata.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Leave a comment

Back to Top