opportunità per favorire la crescita
2024-12-23R&D, riserve per utili non distribuiti, visione critica e negativa del fisco che si è intascato gli utili e li vuole anche in anticipo, per poi avere un atteggiamento ostile.
Quale sarà il valore del cambio euro/dollaro? Ne parliamo al Parco Ciani a Lugano. La previsione di beneinformati è 1.10, una grande banca commerciale arriva a prevedere per giugno 2015 un cambio al valore di 1.05.
E’ bene simulare diversi cambi. Il cambio di 1.35 era penalizzante, l’attuale 1.24 è molto precario, 1,10 può essere una base, 1,05 potrebbe cambiare di molto, nel momento, le situazioni. Ma gli Usa saranno molto attenti a mantenere basso il valore del dollaro per salvaguardare quel che resta della loro attività manifatturiera. E se cambiassero marcia? Sarà ancora più basso. Il valore dell’euro contiene delle differenze di gestione e di organizzazione di ogni paese (ad esempio il sistema fiscale, o il prezzo delle energie, del sistema sanitario, pensionistico, altro). Molto difficile fare previsioni. La parola d’ordine è: attenti e pronti ad ogni momento.
Leave a comment