Il 7 aprile 2015 è stata la giornata mondiale della sicurezza alimentare. Sono andato ad accendere una candela non potendo intraprendere il camino per Santiago come avrei dovuto. Ho acceso la candela per chiedere perdono. Nella riserva dove mi trovo non ho più la necessità di fingere. Il sistema non è certamente quello che fa intendere lo slogan riportato nel titolo. Il consumatore non viene informato, anzi viene sistematicamente disinformato, e questo vale per tutto il tragitto dalla farm al piatto. La candela
– per i salumi (che vi sia carne di suino spagnolo per > 80% nei salumi italiani ci può stare, a patto però che l'acquirente consumatore venga informato. E che i suini spagnoli vengono alimentati con OGM, senza assolutamente nulla togliere ai paesi che hanno sposato questa causa: una causa può valore l'altra, a patto che via sia l'informazione).
– per gli OGM, (che venga informato il consumatore che la notizia che il Rouand Up di Monsanto sia stato ritenuto dalle autorità della sicurezza cancerogeno, che venga altresì informato che dalla Monsanto si affermi che le autorità non hanno considerato degli ultimi studi),
– per il latte: che almeno in certi paesi non ha niente a che vedere con la stalla (dove è dislocata) ed il piatto o la scodella (dove è dislocata), e, nel mezzo, vi sono interpretazioni e costumi e comportamenti .. incredibili. Vedi, ad esempio, quanto è successo in germania nella gestione del recupero degli olii industriali.
– per gli alimenti biologici: avrei dovuto accendere un quantitativo di candele che non mi sarei potuto permettere: qui è davvero giungla. Giungla basata su una professionale disinformazione e turlupinatura del consumatore.
– per la gestione degli agenti chimici.
Poi ho meditato sulla mia personale attività nel settore feed, e un raggio di luce mi ha sfiorato, quindi niente cilicio o altre penitenze, sono sufficiente soddisfatto di quanto realizzato, seppure con i limitati mezzi a disposizione.
Il 7 aprile è passato. Di sicurezza alimentare non resta assolutamente niente La candela resta accesa.
Leave a comment