importante è sapere

importante è sapere

Nessun commento su importante è sapere

Appoggiato al tiglio, nella riserva, lontano dal fragore, leggo l’intervista di AWAS AHMED su Migranti, n. 36 (2014), che fa delle precisazioni.

  • “Noi non siamo stupidi, né pazzi. Siamo disperati e perseguitati. Restare vuol dire morte certa, partire vuol dire morte probabile. Tu che cosa sceglieresti? O meglio, che cosa sceglieresti per i tuoi figli?”.
  • All’intervistatore che gli fa presente che anche in Europa non c’è lavoro, c’è disoccupazione e precariato, Awas Ahmed, risponde alla domanda sul che cosa cercate: “Cerchiamo salvezza, futuro, cerchiamo di sopravvivere. Non abbiamo colpe se siamo nati dalla parte sbagliata e soprattutto voi non avete alcun merito di essere nati dalla parte giusta.”.
  • “Venite a vedere come viviamo, dove abitiamo, guardate le nostre scuole, informatevi dai nostri giornali, comminate per le nostre strade, ascoltate i nostri politici. Cercate le risposte nel luogo in cui si scappa e non in quello in cui si cerca di arrivare.”.

Riflessione. La parte sbagliata e la parte giusta. Ma dov’è il confine? Sia per quanto riguarda la parte sbagliata (sempre c’è ancora di peggio), sia dalla parte giusta (sempre c’è ancora di meglio). Difficile, molto difficile. Non c’è parte sbagliata o giusta. C’è l’attività di miglioramento continua che si costruisce ora per ora, giorno per giorno, anno per anno, generazione per generazione e la si lascia perché moriamo. Il fatto di andarsela a prendere (la parte meno sbagliata), anche se poi non la si conosce e la si può solo perdere (ma intanto finchè dura fa verdura), non a niente a che vedere con la ria sorte e la cicogna ubriaca. Resta una questione di forza e come tale sarà inevitabilmente trattata. E’ necessario organizzare il tutto, organizzarlo e pianificarlo trasformando questa piaga terribile, furba, grottesca, trafficante, mafiosa, in opportunità. La programmazione e l’organizzazione risolve il problema, dando delle regole da rispettare. Altrimenti sarà ancora caos.

Mala tempura currunt. Muy mala tempora.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top