Ci incontriamo a Melide con il sole ma aria fredda. Nei ritagli passati insieme abbiamo toccato l’argomento del significato (nel senso lato) e delle frasi fatte o vuote. Di quanto sentiamo, siamo bombardati da informazioni, da quanto tratteniamo, di quanto copiamo, da quanto e come applichiamo.
Numerosi sono i maestri o almeno quelli che tali si ritengono, ed il vocio è assordante. Ognuno di noi sta constatando l’assalto dei messaggi sul telefono, sul pc, e, molto spesso, questo assalto ha senso perché chi li fa tenta di guadagnarci qualcosa. Per lui sicuramente ha senso, forse, per noi molto mano. Sentiamo il bisogno di avere uno schema, che magari varia nel tempo, ma che ci aiuta a dare senso? Abbiamo riletto le 4 indicazioni contenute nel Rapporto Delors 1996: 1) Imparare ad essere, 2) imparare a fare, 3) Imparare a conoscere, 4) imparare a vivere insieme. Nel 2022 l’Unesco ha modificato lo schema portando a 6 i passi: 1) Imparare a conoscere e pensare, 2) imparare a fare e valutare, 3) imparare a imparare, 4) imparare a vivere insieme, 5) imparare a vivere con la natura,6) imparare ad essere.
I 3 passi antichi erano, se non ricordo male: 1) conosci te stesso, 2) di tutto un pò, 3) essere.
Abbiamo poi letto la recente frase del segretario dell’Onu: Non possiamo costruire un avvenire per i nostri nipoti con un sistema costruito dai nostri nonni.” (23/9/2024). A cosa si riferisce? ad un sistema economico, ad un sistema morale, ad un sistema sociale, a dei valori? Una bella frase, magari estrapolata da un razionale, può avere diversi sensi. Il tempo per ognuno di noi è comunque breve, e viene passato, per la maggior parte, per modificare, plasmare, adattare, le circostanze ai nostri bisogni del momento. Perché sei così negativo? Non sono negativo, il senso di ciò che facciamo, il perché, il come, sono importanti, così come l’impegno, così come le preoccupazioni per noi e per gli altri che ci stanno tutto intorno. Quando penso che la massa solare copre più del 98% dell’intero sistema solare, le distanze ed il tempo non hanno molto senso, e neanche molte delle preoccupazioni che circondano la vita e l’attività dell’uomo. Sto cercando di confrontarmi con il pino davanti a noi. Vedete, lui esiste, avrà gli stessi pruriti? Per me dovresti farti vedere. Sei strano.
Leave a comment