opportunità per favorire la crescita
2024-12-23R&D, riserve per utili non distribuiti, visione critica e negativa del fisco che si è intascato gli utili e li vuole anche in anticipo, per poi avere un atteggiamento ostile.
Stefano Montefiori sul Corriere del 6/11/2024 constata che Michelin ridimensiona di 1.254 dipendenti le risorse dei suoi stabilimenti a Cholet e Vannes. In questo blog vi sono due articoli postati il 15///2013. Vi fu uno scambio di lettere, riportate nei post tra il Ministro della competitività francese Montebourg e il CEO di TITAN. Il CEO di TITAN chiudeva ogni possibile porta e discussione mettendo in dubbio l’utilità dei sindacati che difendono dei diritti acquisiti: “Lavorano per 3 ore ma vengono pagate per 7 ore. Andremo a produrre altrove dove il lavoro ha un migliore rispetto ed i Vs. agricoltori accetteranno i nostri pneumatici perché più convenienti e di qualità competitiva.”. Il Ministro Montebourg citava come esempio che il gigante francese Michelin vantava migliori risultati di bilancio ed era molto più solido di Titan, ma non si fermava qui: “Vi faremo dei controlli minuziosi su ogni pneumatico che cercherete, con fatica, di promuovere in Francia, relativamente alla qualità del pneumatico ma anche sulle condizioni ambientali e di sicurezza dei luoghi di produzione.
L’articolo del Corriere riporta che i sindacati hanno lasciato il tavolo di discussione di Michelin, che questa riporta che nel 2019 il costo in Asia, per pneumatico, era di 100 mentre in Europa era di 140 e in Usa di 135. Nel 2024 fatto ancora 100 il costo del pneumatico in Asia il costo in Europa e di 195 ed in Usa di 190.
Che dire? Rileggiamo bene i post di 11 anni fa, il tono della lettera del Ceo di TITAN e il tino e l’arroganza della risposta del Ministro Montebourg. Riflettiamo. Siamo in tempo di riflessioni budget.
Il fatto è da tenere in considerazione.
Leave a comment