Signor Corti

Signor Corti

Nessun commento su Signor Corti

Il signor Corti è un simpatico uomo, non tanto alto, GB lo chiamava “il mio Cortino”, lui che non arrivava al metro e sessanta. Era l’agente di FIS (Fabbrica Italiana Sintetici) e che aveva l’ufficio per la Lombardia in via General Fara, vicino agli uffici di Philips. Giacca e cravatta ed un viso sorridente. Come Sintex avevamo comprato da Fis per 3,5 milioni di lire per merce che avevamo esportato alla Therimexport, di Bravard, in Francia. I termini di pagamento erano scaduti sia per Therimexport che per Fis. Sintex non aveva mai navigato in acqua tranquille e quindi poteva pagare solo dopo aver incassato. Franca e Erminia avevano accampato la solita litanie di scuse per giustificare il ritardo di pagamento nei confronti di FIS. Ed ecco che si materializza sull’uscio di Sintex il signor Corti.

“Ma Sintex è tutta qui?”. E faceva girare gli occhi in quei quasi 20 metri quadri di ufficio-negozio di viale Lazio. Franca ed Erminia dividevano la scrivania (tavolato di legno su due cavalletti, fabbricati da mio padre) in un disordine biblico. “Ma se il Signor Colbertaldo lo sa mi toglie l’agenzia.”. Il Signor Colbertaldo, indicato dal signor Corti era il dominus di FIS, che faceva, almeno una volta ogni due mesi, una visita pastorale in via Fara. Franca ed Erminia fecero sedere il signor Corti sullo sgabello, sempre fabbricato da mio padre, e gli offrirono un bicchiere di acqua. Erminia spiegava il suo acquisto e la sua vendita, Franca faceva presente che sempre Therimexport aveva pagato, anche se con un pò di ritardo. Il Signor Corti ricevette poi la notizia del pagamento dopo due settimane. Da allora visitò Sintex regolarmente. FIS fabbricava, tra l’altro i furanici, che erano venduti da Sintex perché fabbricati da Lisac di Barcellona. Forse Sintex aveva acquistato da Fis perché non vi era diponibilità di merce da Lisac. Il Furazolidone è un furanico ancora utilizzato in diversi paesi del sud america e far east. Il Furazolidone è una polvere molto gialla e fine, idrofobo. Fu a causa del giallo che in certe giornate ventose ed umide il vago color giallino arrivava a 1800 metri da Correzzana, dove Doxal diluiva i furanici, e fu l’inzio del BMP. Ma questo venne dopo viale Lazio.

Signor Corti, dovunque sia, stia sereno. Fis, in questi giorni, è stata venduta, credo al solito fondo.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top