DECONSUMO
2024-11-04i consumi calano un pò in tutto il mondo. Le ragioni?
Dopo la visita alla Casera ci siamo ritrovati alla sera ad Ascona per gustare la decina di formaggi.
S. Ma perché colleghi la perdita di credibilità dovuta ai recenti fatti bancari e la allarghi?
F. Perché quanto succede, sta succedendo, e succederà, è legato alla deviazione che è stata presa almeno trenta anni fa.
D. Cioè?
F. Il taglio dei fondamentali: l’importanza della religione e del legame tra sociale e spirito, la banalizzazione della famiglia. Da questo è succeduta la frantumazione della nazione. Da qui una serie di piccole, minuscole, minoritarie esigenze che dominano l’informazione, la cronaca, i nostri pensieri e le nostre sinapsi, impedendoci di considerare che tutte queste piccolezze ci occupano e non possono ridare un senso al nostro vivere insieme.
S. “il senso del vivere insieme”, non ti sembra di volare troppo alto?
F. No. Che senso ha partecipare con un voto per eleggere un rappresentante a cui abbiamo tolto ogni importanza? Ha senso votare? Ha senso astenersi? L’unica cosa è che non esiste più un senso al mio legame con questa società. Le decisioni vengono prese da burocrati, in un turbinio di riunioni, che hanno senso solo in quanto continuano a disgregare ogni piccolo legame con ciò che fu.
D. Non ti sembra di essere vecchio e quindi essere un conservatore di testa?
F. No. E’ il senso che manca. E non potrà rifarsi perché sono le basi che non consideriamo. Non dando importanza alle nostre basi non facciamo che dare importanza agli usi, credenze, senso a quelle di altri. Personalmente rispetto il senso spirituale che ritrovo nelle usanze degli altri ma perché dò altrettanta importanza alle mie. Il voler cancellare la memoria, anche a senso unico, o quasi unico, è una ovvia conseguenza dell’aver perso il perché del percorso. E se si perde il senso del percorso che importanza ha l’uccidere uno o una che mi pone dei problemi? E se uccidere non ha importanza che importanza può avere il dare un pugno a chiunque anche se non lo conosco e non ho un perché? E se questo non ha importanza che senso ha il non rubare un orologio o qualsiasi altra cosa, sino all’impossessarmi di una cosa che non mi appartiene come l’abitazione di uno che è uscito per comprarsi le sigarette? E dato che questo non senso è portato avanti che importanza può avere l’accoglienza? Se non quello che sta sul fondo?
D. E che sta sul fondo?
F. L’interesse immediato. Il quanto? Ed è morta lì. Vediamo le strade coperte da manifesti per le votazioni, peccato, è tutto davvero inutile.
S.D. Vogliamo approfondire?
F. Ma ha senso?
Leave a comment