In Ascona in una giornata umida. Finalmente un po’ di pioggia. Mi viene chiesto di chiarire in modo migliore l’importanza del senso e del significato del miglior utilizzo dell’alimento. Per spiegarlo utilizzo i test di verifica e di convalida effettuati sui girini. I test sono stati effettuati su girini perché sono animali che provengono dagli stessi genitori, che hanno il loro sviluppo nell’acqua e che evidenziano sia gli effetti positivi che gli effetti negativi. Lo svolgimento nell’acqua è importante per evitare le interferenze nell’ambiente. Qualsiasi altro test in laboratorio o in campo viene influenzato dall’ambiente: luce, caldo e/o freddo, aria. Sono questi tutti elementi che possono variare ed influenzare un risultato. I girini di Xenopus Laevis Daudin sono stati e sono utilizzati proprio per evidenziare l’effetto di una sostanza.
Ogni gruppo viene alimentato affinché raggiunga l’obiettivo: diventare rana. Lo schema alimentare è la somministrazione di farina di ortica che parte a 2 grammi/capo giorno dal 5° giorno sino ad arrivare a 20 grammi/capo giorno dal 34 al 40 giorno.
I gruppi di girini sono allevati in 2,5 litri di acqua. Al 26° giorno l’acqua viene aumentata a 5 litri. In questa acqua viene dispersa la farina di ortica (l’alimento). Il gruppo test ha ricevuto 0,23 grammi di cellule inattivate per litro di acqua e per giorno.
L’obiettivo è quello di verificare se la somministrazione di 0,575 grammi di cellule inattivate (0,23 grammi * 2,5 litri di acqua), sino al 26° giorno, e di 1,150 grammi (0,23 grammi * 5 litri di acqua) dal 27 giorno sino al 117 giorno, aveva o ha un effetto sull’utilizzazione dell’alimento (farina di ortiche).
Al 41° giorno viene misurata la lunghezza, che è stata, ed è di 27,3 mm per il gruppo controllo e di 40,1 mm per il gruppo test.
Dal 51° al 71° giorno (20 giorni) tutti i girini del gruppo test hanno iniziato le metamorfosi e sono diventati tutti rane.
Dal 79° al 117° giorno (38 giorni) tutti i girini del gruppo controllo hanno iniziato le metamorfosi e sono diventati tutti rane.
Tutti e due i gruppi hanno raggiunto l’obiettivo: diventare rana. Il gruppo controllo ha raggiunto l’obiettivo in un tempo minore sia come inizio ( 51° giorno invece che 79° giorno) e sia come processo dell’organismo (20 giorni contro 38 giorni). Questa è la dimostrazione del miglior utilizzo dell’alimento ortica. Il gruppo test ha utilizzato meglio l’alimento ed ha permesso alle cellule dell’organismo del girino di avere a disposizione tutto ciò che necessitava alle cellule dell’organismo per promuovere i processi di metamorfosi.
ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure
Lettura – Sicurezza, ED117 – Fonte INRS e commenti in attività R&D Conoscenza e applicazione Essere esposti a degli agenti biologici sul posto di lavoro può essere fonte di rischi quando questi agenti sono patogeni. Alcuni salariati conoscono gli agenti biologici perché li utilizzano nelle loro attività operative (laboratorio di ricerca biologica, industria di biotecnologie,…
Leave a comment