emissioni di Co2
2025-03-31emissioni naturali ed emissioni entropiche: qualche cifra
Ad Ascona mi hanno recapitato quanto segue. Pubblico quanto ho ricevuto poiché sto riflettendo sulle contro azioni che si stanno sviluppando dopo le decisioni della globalizzazione.
JBS, il gigante brasiliano dell’alimentare, ha patteggiato una multa con lo stato brasiliano per un valore di circa 2.8 MILIARDI di €. Nel patteggiamento, ha ammesso di aver corrotto (nominandoli) 1.900 politici brasiliani ed ha prodotto dei nastri registrati di colloqui privati molto compromettenti col Presidente del Brasile, Mr Temer. Lo scandalo politico segue di poco quello sanitario ed internazionale, dal momento che sembrano essere stati provati gli invii all’estero di prodotti alimentari di scarsa qualità, con la complicità di centinaia di veterinari brasiliani che attestavano falsità.
Apparentemente in Italia non è circolata alcuna notizia al riguardo, malgrado JBS
abbia un fiorente mercato nel nostro Paese.
La multa è pagabile in rate annuali, per i prossimi 25 anni.
Per far fronte alla crisi finanziaria ed alla sua situazione debitoria, JBS ha deciso di vendere alcune sue partecipazioni estere: un colosso del settore beef americano, alcune società sud-americane ed una società europea.
La società europea è Moy Park, in Irlanda, una dei 5 maggiori circuiti integrati
europei, con 9.000 impiegati. Moy Park era stata acquistata da JBS nell’autunno del
2015, da un altro colosso brasiliano del settore. Al momento non si sa chi possa
essere interessato all’acquisto. Il valore della società dovrebbe essere superiore ad
1,2 Miliardi di €.
Moy Park da sola vende il 25% dei Parent Stock della EU (Aviagen) !!!
Moy Park ha 900 allevamenti, tra Irlanda e UK, 110 dei quali sono free-range.
Moy Park ha anche una attività nel settore beef, in Francia, dove lavora carne per produrre hamburger. Con 44.000 ton di hamburger prodotti nel 2015, controlla il
20% del mercato francese.
JBS ha anche deciso di vendere la società americana Five Rivers, che ha più di 1 milione di capi di bestiame in Colorado, Kansas, Oklahoma, Texas, Arizona, Idaho ed in Canada.
Leave a comment