transalpina n. 03

transalpina n. 03

Nessun commento su transalpina n. 03

Ascona. Tra le soluzioni che i vari redattori propongono su una vi è una convergenza che mi allerta.
Come premessa vi è la constatazione che l’UE così come è oggi è una buffonata senza alcun futuro. L’unico futuro possibile è che la Francia, essendo l’unica (finalmente UK se ne è andata) ad avere il potenziale nucleare ed un seggio permanente all’Onu, esiga che gli venga riconosciuto il proprio rango. Francia e Germania decidono di avere un rapporto (federalistico?) molto stretto su politica fiscale, su politica industriale e commerciale. A questo nucleo è auspicabile che si associno Italia, Spagna, Portogallo e Belgio. “Ma il paradiso fiscale lussemburghese non potrà esserci, così come ND con un destino nazionale troppo fluido.”. Questo nucleo duro o cerchio base, intorno vi potranno essere degli altri cerchi che potranno o meno far parte del primo cerchio.

La cosa mi spaventa. Lo stesso spavento del 2002 con l’euro. La Germania vuole mantenere i propri mercati e la moneta DEVE essere l’euro. I Paesi DEVONO avere una politica fiscale che li impicchi. Quale senso strategico avrebbe un mercato aperto con altre aree con politiche fiscali più appetibili, e con la stessa moneta? Il Lussemburgo è un paradiso fiscale perché pratica delle tasse molto più basse dello scaglione del primo cerchio: il cerchio dell’over 40%.
Ma se Irlanda, Lussemburgo ed altri stati praticano legalmente delle tasse inferiori al 20% che senso ha far parte del primo cerchio? I pensionati e la classe media con rendita limitata già oggi preferisce vivere in altri lidi Portogallo, Canarie, Malta, Grecia, Tunisia, proprio per le tasse che servono solo ad alimentare l’evoluzione tumultuosa delle metastasi della burocrazia pubblica. Che sia un sentimento popolare comune lo attestano le conversazioni relativamente alle vacanze. Si citano Croazia, Sardegna, Spagna del sud, Portogallo, e l’argomento della scelta sono i costi, e ti denti dire “non si può continuare così, da noi i costi sono alti per l’alto costo della burocrazia”.
Quanto succederà in transalpinia non è così importante per me, visto che tra le soluzioni questa (del primo cerchio duro) è quella che vincerà. Sto pensando ai miei nipoti (20 anni) ed ai loro amici. Il consiglio è che fuggano con ogni mezzo dal possibile primo cerchio.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top