richiesta precisazioni su bresaola

richiesta precisazioni su bresaola

Nessun commento su richiesta precisazioni su bresaola

In Ascona. Dopo riflessioni, alla fine chiesi delle precisazioni. E si tratta di bresaola.

Date: 30 maggio 2016 11:49 Oggetto: Lotto: 6013776 A: info@rigamontisalumificio.it

Egregi Signori,

sono un consumatore. Ho acquistato la vostra bresaola con il numero di lotto che ho riportato nell’oggetto, e di cui allego la foto dell’etichetta.

Perché ho comprato la bresaola? E perché la vostra?

Perché la bresaola per me significa montagna, vacche al pascolo, contadini che controllano e mantengono un territorio impervio, perché amo la Valtellina (Madesimo, Sondrio, Morbegno) sia d’estate che d’inverno.

Sono un consumatore che vi chiede delle informazioni. Ho allegato il punto 3 del Regolamento UE e vi ho indicato sommariamente le motivazioni mie all’acquisto.

Una veloce visita al vostro sito, nei contatti, mi ha confortato vedendo il paesaggio che conosco che mi conferma nelle mie motivazioni all’acquisto.

Una veloce visita al capitolato IGP della Bresaola della Valtellina mi ha messo forti perplessità: potrebbe essere che con il mio acquisto io non stia aiutando il mantenimento di un territorio ben preciso (Valtellina), di una popolazione che controlla e gestisce un territorio difficile (i contadini), di animali che si  nutrono di erba che non viene trattata con pesticidi e se lo è, la comunità montana, mi conforta in quanto seguiranno le regole vigenti del territorio della Valtellina.

La lettura della vostra etichetta, riportata nel file allegato che contiene anche il testo del punto 3 del regolamento n. 1169/2011, da una parte mi ha confortato.

Una rilettura dopo la visite nel web, mi ha messo forti dubbi.

Vorrei essere informato su:
Il lotto 6013776 con la carne di che specie animale è stato prodotto?

La specie animale del punto 1 dove è nata ed è stata allevata?

L’animale da cui proviene la carne utilizzata nel vostro lotto 6013776 è identificato? Dal momento della nascita, dove è stato allevato (per i primi 18 mesi nei  pascoli e per i secondi 5 mesi, massimo)? Quali alimenti ha assunto nei 5 mesi massimo )alimenti selezionati e controllati)? Selezionati e controllati da voi?

L’animale di cui al punto 3 dove è stato macellato? Sezionato? E quale parte costituisce il lotto 6013776?
Qualora, e non lo spero, la carne non provenga da una bruno alpina nata, allevata, macellata in Valtellina, perché scrivete tutta sta manfrina?

Vendete Bresaola, senza citare Valtellina, e non scrivete altro. E’ sufficiente Bresaola, il peso ed il prezzo. Se proprio lo volete sottolineare scrivete che la vaschetta viene preparato nello stabilimento sito in Montagna in Valtellina. Io consumatore so che comprando il vostro prodotto contribuisco a mantenere delle forze lavoro nel vostro stabilimento, che si trova in una zona impervia ed a forte traffico.

Ma se scrivete quello che scrivete e non si tratta di una bruno alpina valtellinese, mi state disinformando e volete volere disinformarmi, utilizzando una indicazione geografica, il colore del luogo e la camminata e la presenza dei contadini che, con il mio acquisto, volevo partecipare a mantenere e sostenere.

Grazie per la una vostra precisazione. Cordiali saluti.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top