Rapporti – Proportion
2015-07-15
18 may 2015: patent n. 0001415994: method of preparation of feed.
To maintain the proportion fixed by Nutrologue of ingredients in daily ration of animal.
E’ il caso in cui il TECNOLOGO definisce
- delle quantità per diversi ingredienti (vitamine, microelementi, enzimi, aminoacidi, nutraceutici, terapeutici, altri)
- che queste quantità debbono essere dei rapporti, in quanto il NON rispetto può dare luogo a diminuzione dell’efficacia/efficienza, interferenze difficilmente curabili, altro.
- che il mezzo di somministrazione sia un feed (mangime – alimento),
allora la soluzione NON può essere ottenuta con quanto si conosce nello stato dell’arte. La classica premiscela da aggiungere al feed non dà alcuna sicurezza di ritrovare nella razione quotidiana dell’animale (daily ration intake) [RQA] quelle quantità in quella proporzione.
Mi si dice che attualmente i TECNOLOGI non danno importanza a questo fatto poiché “quello che non prendono oggi lo prendono domani”. Ma questo NON è il caso dei RAPPORTI, delle PROPORZIONI. quando il Tecnico precisa dei rapporti e sceglie quale mezzo di somministrazione il feed, l’alimento, il mangime, allora la tecnica DEVE assicurare:
- la stabilità della dispersione degli ingredienti nella massa del feed
- che gli ingredienti, NELLE PROPORZIONI STABILITE DAL TECNICO, siano presenti, in quelle proporzioni, nella quantità della razione quotidiana dell’animale, in ciascuna zolletta del feed del mio vecchio ed un po’ obeso cane, delle mie galline allevate biologicamente, dei suinetti in una fase piuttosto critica dell’allevamento, delle bovine da latte in forte produzione ed in periodi particolari, per l’alimentazione dei cavalli che debbano sviluppare uno sforzo durante la loro attività, per i gamberi allevati senza l’impiego di antibiotici per la crescita, per animali allevati senza l’impiego di ormoni o chimica varia, e così via.
Leave a comment