Accidia ma chi se ne ricorda.

Accidia ma chi se ne ricorda.

Nessun commento su Accidia ma chi se ne ricorda.

Davanti a polenta ed asino in Valle Maggia

Schweitzer: Quello che tu puoi fare è soltanto una goccia nell’oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita.

Per accidia si intende la debolezza dell’anima, che si manifesta come assenza di attrazione, di desiderio di vivere, perché considerato privo di senso.

Eppure ogni essere umano vivente ha vissuto due esperienze miracolose: la prima quando ha vinto la corsa, alla faccia di tre milioni di spermatozoi concorrenti. Ha il dovere di vivere al meglio questo fatto non fosse perché lo ha tolto agli altri.

La seconda è che ognuno dal semplice e naturale gattonare è riuscito a camminare sulle due gambe. Cosa sarà mai qualsiasi altra difficoltà che incontrerà nella vita in confronto a questo risultato del tutto innaturale ma vinto, ottenuto.

L’accidia la si vince imparando sin da piccini a contemplare l’aver voluto voler realizzare qualsiasi cosa. Non tanto la cosa in sé, anche se la si guarda, ma l’aver voluto volerla fare. La contemplazione è importantissima, dà il senso alla goccia nell’oceano. Perché solo con la contemplazione permette immediatamente dopo la gioia di dirsi “Ma dai che posso fare ancora meglio”.
Ne vogliamo parlare insieme?

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Related Posts

Leave a comment

Back to Top