Da noi il credito d’imposta è un terno al lotto, peggio del gratta e vinci. Vi è stata una misura a tempo, occorreva essere superveloci per poter avere una possibilità di accedere: forse il regista è lo stesso di scherzi a parte. Ma qui non c’è proprio niente da scherzare. Le attività di R&D sono fondamentali soprattutto in Italia dove il tessuto è composto, per la quasi totalità, da micro e piccole imprese. Le risorse che partecipano ad un progetto di R&D interno hanno una crescita straordinaria nella professionalità e nella visione del proprio ruolo e funzione: vale di più la partecipazione ad un progetto di R&D che ad un master. Ma siamo in Italia. Quindi: la precarietà, il pollice verso o alzato a seconda dell’onda.
In Francia, quindi a 100 km, il credito d’imposta è stabile. Da quattro anni esiste e viene corrisposto in maniera routinaria ed è il 50% dell’intero importo del progetto di R&D.
Questi sono aiuti fattivi alle imprese per migliorare prodotti, processi, procedure e per la crescita delle risorse.
Leggere il rapporto Strategie nationale de recherche et d’innovation 2009, dove a pag. 13 viene posto tra i punti forti:
– des soutiens publics importants à la R&D, notamment grace au credit d’impot recherche ,fa rabbia rabbia, rabbia!
ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure
R&D, riserve per utili non distribuiti, visione critica e negativa del fisco che si è intascato gli utili e li vuole anche in anticipo, per poi avere un atteggiamento ostile.
11 anni fa Titan chiudeva lo stabilimento di pneumatici in Francia per ragioni di spudoratezza dei diritti acquisiti. Il Ministro Montebourg si lancia su previsioni vessatorie. Oggi 6/11/2024 Michelin annuncia la riduzione di 1.254 dipendenti in Francia.
Leave a comment