Mea culpa 03

Mea culpa 03

Nessun commento su Mea culpa 03

Fatto 100 il consumo dell’Italia, abbiamo riportato il consumo di ciascuna vitamina e per ciascun paese sulla produzione di mangimi italiana al fine di verificare se in ogni paese venivano, grosso modo, consumate le stesse quantità di vitamine.

La tabella seguente riporta, grosso modo, che l’olanda ha consumato il 50% in meno dell’italia mentre la spagna un 60% in meno dell’italia.

italia

nl

e

Vit A

100

45

24

Vit.D3

100

45

32

Cantx

100

35

74

Vit E

100

55

33

Vit B2

100

67

37

Vit B1

100

38

28

Vi B6

100

39

39

Biotina

100

51

31

I dati sono una elaborazione di quanto pubblicati in Gazzetta Ufficiale Europea per le multe per il cartello delle Vitamine. Il maggior consumo è dovuto:

  1. Alla efficienza del metodo di vendita dei basici, l’Italia è stato l’unico Paese nell’Unione dove i basici erano presenti tutti e 3 contemporaneamente. “Allo stesso prezzo ti dò la formula con il 10% in più degli ingredienti.”. Noi, i concorrenti, non lo capivamo, eravamo ancora ancorati a “Quanto ti fa? Io ti riduco il prezzo”. Non era il prezzo era la maggior quantità, l’obiettivo.
  2. Alla correità di un numero alto di prof e tecnici che assicuravano che non avremmo potuto arrivare all’autoapprovvigionamento poiché eravamo deficitari di materie prime. Ma le derrate arrivavano da Paesi che si trovano al nord, o dalla francia, o spagna le cui condizioni climatiche sono, storicamente, simili a quelle italiane. Ma perché i prof ed i tecnici hanno agito in questo modo? La risposta più ovvia è per interesse, per svolgere delle ricerche sull’importanza della Vitamina B6 oppure per l’utilità della Biotina.
  3. Alla pirlaggine di noi operatori.

Ho provato ad andare a vendere in Francia, in Spagna, in Germania, in Olanda, in Danimarca, in Inghilterra. Mica facile. Avevi tutto il comparto contro. Ma contro di brutto. Di fronte avevi il sistema paese e la filiera paese. Da qualsiasi parte tu entrassi ti trovavi un muro, Alla fine non era vendita ma partnership, in cui il territorio nazionale era la parte vincente.

About the author:

ho operato da sempre nel settore dell'alimentazione degli animali da reddito in Europa e nel mondo. Benessere animale, sicurezza dei manipolatori, degli utilizzatori e dei consumatori sono le linee direttrici. Un aspetto importante è lo sviluppo durevole e i ruoli per i giovani nonché l'accessibilità per i meno abbienti a derrate alimentari sicure

Tags:

Related Posts

Leave a comment

Back to Top