Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
Quando vedo e sento un pm o un funzionario pubblico appartenente alla magistratura che pontifica o vaneggia in televisione o alla radio non ci vedo più. Oh, come vorrei un Juan Carlos che urla ed intima: callate cono! La dignità della funzione dovrebbe essere sufficiente per non apparire e per non ricercare le pagine dei giornali, le inquadrature in televisione. Tutto questo ha aiutato e non poco alla spettacolorizzazione di una funzione che di spettacolare non deve avere un bel niente (rileggersi Calamandrei, please). Gli esempi sono tantissimi e tutti nefandi. Coloro poi che lasciano la magistratura per fare due o tre annetti in un parlamento per poi ritornare finita l’aspettativa sono ancora più …… cancerogeni. Il sistema che permette questo, costituzionale o no, è da buttare alle ortiche.
La riforma della giustizia è un fondamentale per noi cittadini. Se abbiamo dei dubbi che si faccia un questionario referendario ed allora tutti zitti: quando parla il popolo tutti gli altri stiano zitti!
Leave a comment