In alcuni paesi della ue, in particolare per Italia, si assiste ad un aumento dell'aggressività intra-strutture burocratiche, addette ai controlli di territorio. La spending review ha innescato dapprima un non aumento delle illimitate risorse disponibili, poi un a loro limitazione, ora una frenetica corsa all'auto reperimento dei propri costi.
Il primo segnale mi era arrivato da una risorsa che si era presentato lamentandosi dell'ottusità dei propri capi e alla sua difficoltà di continuare a sopportare capi e capetti "messi lì senza alcuna preparazione", ha continuato con l'osservazione "se non fosse per lo stipendio sicuro, che tra l'altro è di 5 mila € al mese, me ne andrei domani mattina". Il mio sguardo era perplesso ed era relativo a quale ruolo e funzione potesse esserci nel mercato "privato" per una tale risorsa, che ha continuato: "ma io mi pago da solo, sai, l'anno scorso ad esempio ho fatto verbali per oltre 350.000 €".
Un altro segnale mi arriva dalla frenetica corsa dei diversi corpi (asl, nas, forestali, capitanerie di porto, vigili comunali) che si affannano ogni giorno per i controlli ad attività che svaporano ad un ritmo sempre più forte, a causa del clima di forte crisi economica. I siti da controllare sono in netta diminuzione, quei pochi che restano debbono ricevere visite su visite, da funzionari che debbono in ogni caso e per qualsiasi ragione fare almeno un verbale, meglio se il verbale contiene dei rilievi da ammenda, apoteosi se il verbale viene inviato agli uffici giudiziari. Sto vanneggiando? Assolutamente no. Ora la corsa è alla ricerca di sviste lasciate da altri "corpi" e quindi il verbale va a sottolineare che l'"altro corpo" non ha rilevato la non conformità "copia della documentazione viene trasmessa per le verifiche, se del caso, per il mancato rilievo.". Ai piani bassi c'è la corsa su utilitarie, sempre più piccole, ma sempre più piene di risorse (si deve essere almeno in quattro), ed è una corsa per evidenziare eventuali sviste o tolleranze di "altri corpi", ai piani alti gli sguardi dei direttori sono eloquenti "se i tuoi non tolgono il verbale fatto il giorno tale ho qui giusto una lista di vostre "sviste".". E tra direttori si trova la quadra.
Chi resta con il cerino in mano? Chi gestisce l'attività che oltre alla crisi dei consumi, oltre alle quantità in diminuzione che vengono richieste, oltre al prezzo in diminuzione che viene indicato "altrimenti compriamo altrove", oltre al fatto che venduto hai venduto ma il pagamento ritarda, resta anche quel verbale, ed anche il prossimo, per la loro guerra di mantenimento.
Che fare?
Leave a comment