Il senso
2024-12-03non sempre ciò che capiamo è quanto tratteniamo da quello che ci viene detto e non sempre ciò che campiamo poi lo applichiamo e se lo applichiamo facciamo del nostro meglio.
Come ogni anno mi hanno chiesto di prestare assistenza per uno stage di 2 settimane, ad uno studente di 16 anni, come previsto dal proprio programma scolastico. La professoressa delle attività inerenti la gestione amministrativa ha tenuto alla specificazione: Badate bene di non essere utilizzati per lavori umili quali l’archivio, le fotocopie, oppure fare i caffè.
Ma come organizzare per non perdere tempo? In due settimane è difficile anche solo il posizionamento spaziale. Anche l’archivio è un’attività che richiede un profilo professionale alto. Ne vogliamo discutere?
Ma come far toccare, lasciare sulle mani lo sforzo del fare e la soddisfazione di ammirare quanto fatto, e poi attendere che uno ti dica sai una cosa? posso fare ancora meglio. L’obiettivo di uno stage dovrebbe essere questo. Ma in due settimane e senza una preventiva programmazione, in particolare mentale, è davvero un obiettivo irrealistico, e quindi del tutto inutile. Il giovane anche se acerbo, rappresenta il futuro. E fare un qualcosa inutile è davvero un peccato mortale.
Leave a comment